Giovedì, 30 Marzo 2017 - 17:01 Comunicato 705

L'edizione trentina si terrà in piazza C. Battisti dal 22 al 24 settembre 2017
Festival Resistenze 2017 a Bolzano: presentato oggi il programma

Giornate dense di appuntamenti e riflessioni sul metatema della memoria storica e della resistenza moderna per costruire una società migliore declinato seguendo l’argomento “Identità e confini”. Sono gli appuntamenti previsti fra il 23 e 25 aprile, nelle due anteprime il 20 e 21 aprile e nell’evento postumo il 27 e 28 aprile che caratterizzano il Festival delle Resistenze 2017. Questa mattina a Palazzo Widmann a Bolzano, nella sala stampa della Provincia, il vicepresidente provinciale e assessore alla cultura della Provincia di Bolzano Christian Tommasini e il coordinatore della Piattaforma delle Resistenze, Andrea Brandalise, hanno illustrato il ricco e significativo programma che dal 23 al 25 aprile animerà piazza Matteotti e prima ancora il quartiere bolzanino di Don Bosco e Merano. Antonio Geminiani, a nome dell’assessora alle Politiche giovanili della Provincia di Trento, Sara Ferrari, ha sottolineato come il Festival delle Resistenze sia esempio di concreta collaborazione fra le Provincie di Bolzano e di Trento e come sia opportuno creare sempre più sinergie fra le due realtà provinciali. A Trento il Festival delle Resistenze si svolgerà dal 22 al 24 settembre, ma in occasione della giornata del 25 aprile piazza Matteotti a Bolzano e piazza C. Battisti a Trento saranno collegate via radio in una sorta di ponte ideale per far condividere le esperienze.

L’immagine simbolo per il manifesto, una mano aperta multicolore a sottolineare che le differenze identitarie e culturali costituiscono un’unica entità, è stata ideata da tre studentesse del corso di comunicazione visuale della Libera Università di Bolzano.
Tra gli interventi i contributi di personaggi di spicco, quali il giornalista Gad Lerner, la scrittrice e giornalista Isabella Bossi Fedrigotti, Patrizio Roversi, conduttore della trasmissione televisiva “Turisti per caso”, il conduttore di “Caterpillar” Massimo Cirri, l’attore e regista Paolo Rossi, Mauro Coruzzi alias Platinette, il cantautore Vinicio Capossela, il politologo Francesco Grillo, la sociologa Marianella Sclavi, il presidente di Federcultura nazionale Fabrizio Pozzoli.
Il Festival delle Resistenze, è un progetto culturale sostenuto dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia di Bolzano e dall’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Trento e dalla Regione Trentino Alto Adige.
Il programma completo e gli approfondimenti sui singoli eventi sono indicati sul sito www.piattaformaresistenze.it

(gz)


Immagini