Lunedì, 28 Agosto 2017 - 11:22 Comunicato 2215

I Suoni delle Dolomiti in Val di Fiemme martedì 29 agosto alle ore 13
Federspeil sette ottoni per un gioco di riflessi in musica

Dalla vicina Austria approdano a I Suoni delle Dolomiti i sette strumentisti di Federspiel. Una brass band capace di unire carica creativa, ironia e musica che tocca il cuore. Ispirazione, ironia, sensibilità e soprattutto una travolgente carica che si sprigiona sul palcoscenico, sono i tratti esclusivi di questa brass band austriaca nata nel 2004 quando sette giovani musicisti, formatisi al Conservatorio di Vienna, decidono di dare vita a un ensemble di soli ottoni. Sul Monte Agnello in località La porta martedì 29 agosto alle ore 13.

Nasce così Federspiel che da una capitale europea senza tempo ha conquistato tutto il continente con la propria musica e ora approda a I Suoni delle Dolomiti per un concerto che si preannuncia un'autentica sorpresa. L'appuntamento è per martedì 29 agosto in Val di Fiemme in località La porta sul Monte Agnello nel Gruppo dei Cornacci.
Gli ottoni di Federspiel riportano il pubblico a tu per tu con le migliori tradizioni folk del continente affrontandole e reinventandole in un modo, diciamo, “rivoluzionario” tra melodie di ampio respiro e improvvisazioni: musica popolare dell'Austria e dei territori limitrofi, composizioni degli stessi musicisti del gruppo così come grandi melodie e improvvisazioni il tutto mescolato con un po' di ironia e sentimento.
Il risultato è un mix amabilissimo che ha conquistato tutti nei tour che hanno attraversato Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Polonia e che hanno toccato Italia, Scandinavia, Svizzera, Gran Bretagna e persino il Canada. Numerosi inoltre riconoscimenti che hanno ottenuto dall'Austrian World Music Award al Pasticcio Album Award.
Il loro concerto gioca sul tema dei riflessi e degli specchi come aiuto per guardare meglio al proprio corpo e all'anima e per vedere cose che altrimenti rimarrebbero invisibili. Uno stimolo a guardare la tradizione musicale (e non solo) da una prospettiva diversa e contemporanea trasformandola in qualcosa di sconosciuto e nuovo.

Come si raggiunge il luogo del concerto
Il luogo del concerto è raggiungibile da Pampeago con seggiovia Agnello e poi a piedi su sentiero 509 in 20 minuti di cammino, dislivello 100 metri, difficoltà E; da Predazzo con cabinovia Latemar 2200 e seggiovia Passo Feudo e poi a piedi su Geotrail Dos Capel sentiero 515, su sentiero Meteo e poi su sentiero 509 in 1 ora e 45 minuti di cammino, dislivello 300 metri, difficoltà E.

L'escursione
Per l'occasione è possibile partecipare a una escursione con le Guide Alpine del Trentino di ore 3.30 di cammino, dislivello 650 metri, difficoltà E. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili:
- gratuita per i possessori di Trentino & FiemmE-Motion Guest Card (+39 0462 241111), di Trentino Guest Card visittrentino.info/card (+39 0462 241111)
- a pagamento con le Guide Alpine Dolomites Experience (+39 3488271988).

In caso di maltempo il recupero è previsto alle ore 17.30 al Palafiemme di Cavalese.

Informazioni: 0462 241111 http://www.visitfiemme.it 

www.isuonidelledolomiti.it



Immagini