Venerdì, 11 Ottobre 2019 - 22:31 Comunicato 2497

La campionessa di sci nelle vesti inedite di testimonial contro l'inquinamento del mare
Federica Brignone, l'ambiente al primo posto

Le immagini, bellissime e inquietanti, di Federica Brignone immersa nel mare vestita da sci, ma anche circondata, quasi soffocata dalla plastica fanno da cornice all'incontro, assai partecipato, dove la campionessa presenta il progetto di sostenibilità ambientale di cui è protagonista. “Traiettorie Liquide”, questo il titolo, per distinguerle dalle traiettorie sugli sci a cui Federica ci ha abituati.

Federica Brignone, un nome che non ha bisogno di presentazioni nel mondo dello sci: l’unica italiana a vincere in tre discipline diverse (Slalom Gigante, Super G e Combinata), con 28 podi e 10 vittorie è la terza campionessa di sci più vincente di sempre dopo Deborah Compagnoni e Isolde Kostner.

L'atleta, assieme al fotografo Giuseppe La Spada, ha raccontato, sotto la guida del giornalista Antonino Morici, le tappe del suo impegno a favore dell'ambiente, iniziato nel 2017. Da sempre amante del mare: "In fondo, la neve è acqua allo stato solido" esordisce la campionessa, a suggellare il legame tra gli elementi della natura.

E scorrono, sullo schermo, i dietro le quinte delle tre fasi del progetto, le incredibili foto realizzate a Lipari, nel 2017, con Federica vestita di tuta, sci e scarponi che sembra sospesa nel mare cristallino, mentre, l'anno successivo, lo scenario muta completamente e le immagini la ritraggono sommersa dai rifiuti, proprio come si trovano a vivere i pesci nel mare inquinato. Infine, questa estate, il passaggio di testimone ai bambini, il nostro futuro, i veri influencer li definisce Federica, impegnata con loro a raccogliere i rifiuti sulle spiagge.

La campionessa, da sempre attenta all'ambiente, ha messo la sua popolarità a servizio di un problema che riguarda tutti, nessuno escluso. Ed è proprio questo aspetto che sottolinea il fotografo Giuseppe La Spada, grato a Federica per poter raggiungere, usando a fin di bene la sua fama, un pubblico sicuramente più vasto degli addetti ai lavori.
"Ciascuno deve fare la sua parte, cominciando dalle piccole cose come raccogliere la plastica da terra", ricorda la campionessa. L'incontro è anche occasione per raccontare le aspettative di Federica per la prossima stagione, dove come sempre cercherà di dare il massimo in tutte le discipline.

"Amo sciare, in generale" dice con semplicità, anche se il rovescio della medaglia è essere in giro, lontano da casa, buona parte dell'anno. Per fortuna, da qualche tempo il fratello è diventato il suo allenatore, "così un po' della famiglia è sempre con me". Senza dimenticare la mamma, la Ninna Quario della Valanga Rosa, che l'ha sempre lasciata libera di scegliere e di decidere, nella vita e nello sport, e che oggi è una delle prime persone con cui andare in vacanza, ammette Federica.

In chiusura, un pensiero a Milano - Cortina 2026: la campionessa, oggi all'undicesima stagione di Coppa del Mondo, lascia aperta una porta, anche se mancano ancora sette anni. "Mi piace sciare, e continuerò a farlo finché continuerà a piacermi". Dopo, ci sarà più tempo per il surf da onda, inaspettata passione di Federica, ora relegata al pochissimo tempo libero delle vacanze. Perché, si sa, l"acqua e la neve, alla fine, si assomigliano.

(cr)


Immagini