Venerdì, 02 Dicembre 2016 Comunicato 2577

A Trento il 21 e 22 dicembre le serate finali del Festival internazionale di regia teatrale “Fantasio”
“Fantasio” mette otto registi a confronto con Macbeth

Si alza il sipario sull’edizione 2016 di Fantasio, il Festival Internazionale di Regia Teatrale organizzato da EstroTeatro, dal Gruppo Teatrale Gianni Corradini e da TeatroE. Si tratta dell'unico Festival in Italia dedicato alla figura del regista. Il programma dell'edizione 2016 dell'iniziativa è stato illustrato ieri nell'ambito della piattaforma di comunicazione Cultura Informa dal direttore artistico Mirko Corradini. Gli otto registi ammessi al concorso si daranno battaglia su un unico testo. Per questa edizione del Festival è stato scelto il Macbeth di Shakespeare.

I registi a concorso avranno pochissimi strumenti a loro disposizione: trentaquattro attori da spartirsi, quattordici giorni di residenza a Trento per allestire la pièce, un budget esiguo per costumi e scenografie e quindici minuti di spettacolo per restituire la propria personale visione del testo proposto.
I registi finalisti, selezionati fra gli oltre cento che avevano risposto al bando, sono Ashai Lombardo Arop, Elio Colasanto, Madi Selimi, Martina Folena, Riccardo Mallus, Rolando Macrini, Silvia Zoffoli e Valentina Carbonara.
Fantasio 2016 ha voluto contribuire a commemorare uno dei più grandi poeti e drammaturghi mai esistiti, perciò quest’anno l’autore non poteva che essere William Shakespeare. Già protagonista di una passata edizione del Festival, quest’anno viene proposto ai partecipanti con un valore nuovo e una volontà ben precisa: offrire otto performance originali e differenti per onorare i 400 anni dalla sua morte. Nello specifico i registi dovranno confrontarsi su una delle più potenti opere shakespeariane: il Macbeth. Una tragedia densa, con dei personaggi drammaturgici complessi, spesso poco coerenti, in cui si mescolano l’ambizione, il desiderio di potere, la debolezza dell’animo umano, il soprannaturale e la violenza. Un’opera teatrale conosciuta per antonomasia come “la tragedia scozzese”, innominabile per le diverse sventure che hanno accompagnato, negli anni, la sua messa in scena, che metterà alla prova la fantasia e la creatività dei registi, i quali dovranno superare le superstizioni che vi aleggiano intorno, presentando al pubblico e alla giuria il “proprio” Macbeth.
I risultati, frutto del talento e degli sforzi di registi e attori, vedranno la luce nelle serate finali di Fantasio 2016: mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre 2016 alle ore 20.30 presso il Teatro San Marco, in via San Bernardino a Trento. Ogni sera saranno rappresentare quattro delle otto pièce a concorso e nel corso della seconda serata si svolgeranno le premiazioni. Le giurie che valuteranno le performance saranno tre: una giuria tecnica formata da critici, organizzatori e professionisti del mondo teatrale, (i cui nomi saranno svelati solo in prossimità delle finali); una giuria giovani composta dagli allievi della scuola EstroTeatro; e una giuria popolare costituita dal pubblico presente in sala. (fl)

Riprese a cura dell'Ufficio Stampa

(at)


Immagini