Venerdì, 17 Giugno 2016 - 20:25 Comunicato 1355

I lavori proseguono fino a domenica 19 giugno
"Famiglie forti, comunità forti", iniziata la 63° conferenza annuale ICCFR

E' iniziata questo pomeriggio a Trento, in una Sala della Cooperazione particolarmente piena, la 63° edizione della conferenza annuale della Commissione internazionale per le relazioni della coppia e della famiglia (International Commission on Couple and Family relations). Affrontando il tema "Famiglie forti, comunità forti", i lavori della conferenza proseguiranno fino a domenica 19 giugno. Il meeting, a cui hanno aderito quasi 400 persone, provenienti da tutto il mondo (tra cui Australia, USA, India, Camerun, Europa) intende fare luce su una concezione di famiglia come soggetto che genera capitale umano, relazionale e sociale. I lavori di oggi sono stati aperti dall'assessora regionale Violetta Plotegher, che ha portato i saluti del governatore del Trentino Ugo Rossi, ed ha parlato, della nostra, come di una terra che crede nei valori della famiglia.

La conferenza ha fatto arrivare a Trento molti esperti, assistenti sociali, avvocati della famiglia, mediatori familiari, psicologi, docenti, consulenti della coppia e della famiglia, docenti e studenti universitari.

Sono numerosi ed importanti i temi che saranno oggetto di approfondimento: dalla famiglia come sorgente di beni e mali relazionali, alla responsabilità genitoriale e alle relazioni di aiuto, comprendendo seminari di approfondimento su vari aspetti (sul benessere familiare, sul ruolo del consultorio, sulle politiche familiari in Europa, sull'associazionismo, sulle politiche di conciliazione tra famiglia e lavoro, sullo sviluppo di studi sulla famiglia, sull'incontro tra culture diverse).

L'estate scorsa l'Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento è stata selezionata per ospitare l'evento oggi in corso a Trento. L'International Commission on Couple and Family relations ha sede a Cardiff; fondata nel 1953 è la più antica Commissione dell’Unione Internazionale delle Organizzazioni familiari.

La Commissione organizza ogni anno un meeting internazionale che affronta, in un dialogo multidisciplinare, i problemi e le sfide con cui le coppie e le famiglie si confrontano, analizzando anche la capacità delle professioni coinvolte di collaborare per dare risposte adeguate. La prima conferenza internazionale fu organizzata nel 1953 a Lisbona ed in Italia si è tenuta finora due volte nel 1963 e nel 1985. (lr)

Per i dettagli e il programma:

https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Famiglie-forti-comunita-forti-la-63-edizione-del-Meeting-internazionale-ICCFR-a-Trento2



Immagini