Sabato, 21 Aprile 2012 - 02:00 Comunicato 1036

Allo spazio "Autorimessa" di via Tortona a Milano si è tenuta l'inaugurazione dello spazio dedicato al Trentino
FUORI SALONE, LE AZIENDE INVESTONO NEI GIOVANI E NEL DESIGN PER CONTRASTARE LA CRISI

La ricetta anti-crisi per le aziende trentine passa attraverso i giovani e il design: quattordici imprese, in gran parte di nuovi imprenditori che credono in questa leva di innovazione e di sviluppo, si sono trasferite fino al 22 aprile a Milano nel movimentato contesto del Fuori Salone. Questo angolo di città, dalle parti di via Tortona e Porta Genova (Navigli), si trasforma un vero e proprio museo en plen air che si anima grazie a una moltitudine di eventi dedicati a tutto ciò che è moda, tendenza, stile, architettura. La città lombarda ospita in questi giorni il Salone del mobile e la settimana del design. "Le imprese - ha spiegato l'assessore provinciale all'artigianato ed industria, Alessandro Olivi - devono credere nell'innovazione e nella capacità di rinnovarsi. La crisi attuale è una crisi di sistema che porterà a nuovi equilibri e a nuovi modelli di competitività. Non è pensabile affrontare una simula sfida, soprattutto con i mercati internazionali, senza sperimentare e provare nuove strade. il compito dell'ente pubblico è invece quello di stare accanto a tali imprese e a farle crescere".-

Quartier generale per l'edizione 2012 di DEA + Fuori Trentino è l'"Autorimessa", in via Tortona 20 a Milano, uno spazio coperto di 450 metri quadrati dove avranno voce le quattordici realtà che delineano il profilo del Trentino, fortemente caratterizzato dall'attitudine a sperimentare e ad innovare all'interno del complesso scenario produttivo contemporaneo.
Il design viene così interpretato da differenti punti di vista e poi declinato nei suoi molteplici aspetti: da manufatto artigianale a prodotto industriale, da elemento di comunicazione a servizio. Un appuntamento, quello di DEA + FuoriTrentino, che nel corso degli anni ha saputo crescere e strutturarsi, guadagnando visibilità e riconoscibilità tra gli operatori del settore e gli addetti ai lavori, ma anche tra i visitatori che hanno già potuto apprezzare questo lato dal Trentino nelle precedenti edizioni del Fuori Salone nel 2010 e nel 2011.
"L'artigianato - ha sottolineato l'assessore provinciale all'artigianato e industria, Alessandro Olivi - non è fatto di vecchi mestieri praticati da persone che non hanno altre professionalità. Al contrario, l'artigianato è dei giovani che con le loro aziende hanno voglia di raccogliere le nuove sfide e di credere nei prodotti di assoluta qualità e design".
Per le quattordici aziende trentine che vi prenderanno parte sarà un'occasione di visibilità internazionale assolutamente da non perdere ed allo stesso tempo un'esperienza altamente formativa ed emozionante, difficile da dimenticare e ricca di stimoli. L'iniziativa DEA + FuoriTrentino è organizzata da CEii Trentino con Trentino Sviluppo ed il coordinamento scientifico del Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano, grazie al sostegno dell'Assessorato all'Artigianato della Provincia autonoma di Trento.
A DEA+FuoriTrentino ha preso parte Aicad Srl (Trento) e il designer Luigi Boselli che hanno presentato un innovativo prodotto dove gli aspetti tecnico-funzionali e di confort sono bilanciati alle esigenze di stile e design dettate dalla moda. Caretta Technology R&D Srl (Rovereto) insieme a Sartori Ambiente (Arco) e al designer Emanuele Magini propongono un contenitore di nuova generazione e dal design accattivante per differenti tipologie di rifiuto, mentre GW Ghinè Srl (Carano) e la designer Chiara Onida hanno realizzato una struttura espositiva multifunzionale per fiere, temporary shop, esposizioni e corner. Grande interesse ha suscitato lo spazio del Panificio Moderno snc (Rovereto) che, in collaborazione con Anna Campetti, hanno dato visibilità ad un progetto di valorizzazione dei prodotti gastronomici e rivisitazione della strategia di marketing e comunicazione a 360 gradi dell'azienda. Infine, Raffaelli Contract (Rovereto) e il designer Riccardo Berrone hanno realizzato un'analisi strategica e un piano di comunicazione per l'Opificio delle Idee, sfruttando le nuove tecnologie. L'altra azienda presente era Rsens (Trento) che con Tommaso Ceschi hanno presentato un contenitore di design per un rilevatore di gas Radon già realizzato. Infine, Tama di Taio ha pianificato con Simone Simonelli una campagna di promozione dell'immagine aziendale a livello nazionale e internazionale grazie ad un progetto innovativo di design legato alla comunicazione e al prodotto.
A DEA si p affiancata anche l'Area FuoriTrentino, composta da altre 6 aziende trentine che hanno fatto del design la propria leva di innovazione e che hanno presentato una selezione della loro più recente produzione dall'oggettistica realizzata in legno alle soluzioni di arredo più strutturate, dall'outdoor all'interior, dal design decorativo alle lavorazioni artistiche. Le aziende presenti erano Falegnameria Danielli di Cavedine, Falegnameria Trettel di Predazzo, Mos Design di Arco, Rustiklegno di Mollaro di Taio, Santoni Vetri di Arco, Stones Company di Civezzano.

-