Martedì, 05 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1653

Il libro di Enzo Fileno Carabba al primo posto nel concorso nazionale di narrativa per ragazzi alla seconda edizione in Trentino
"FUGA DA MAGOPOLI" VINCE IL PREMIO "CRITICI IN ERBA"

Si è concluso oggi, al teatro "Valle di Laghi" di Vezzano, la seconda edizione trentina di "Critici in erba", concorso nazionale di narrativa per ragazzi, con la proclamazione del vincitore: Enzo Fileno Carabba con "Fuga da Magopoli". All'autore i giovani critici hanno assegnato 273 voti di preferenza e premiato l'aspetto avventuroso e misterioso del libro, "che ha presentato temi importanti, come la fiducia, la stima, il coraggio, di sé e degli altri in maniera leggera" come riporta una delle recensioni scelte. Alla premiazione è intervenuto anche l'assessore provinciale alla cultura, rapporti europei e cooperazione, Franco Panizza.-

Nel corso della giornata i ragazzi guidati dagli attori di Fondazione Aida, Flora Sarrubbo e Michele Comite, hanno scoperto, attraverso giochi, interviste e quiz, il vincitore. Dopo il riconoscimento a Enzo Fileno Carabba del Premio in denaro "Critici in Erba", LiBeR ha assegnato a Martina Benatti della I'd della scuola secondaria (primo grado) di Ala il "Premio speciale" per la migliore recensione, alla quale sarà offerta l'opportunità di essere pubblicata sul prossimo numero del periodico.
Infine, ai Critici in erba STABILO ha offerto come "premio" un colorato tesoro per coltivare la propria fantasia: una dotazione di penne, evidenziatori e matite STABILO per tutte le 15 recensioni e una ancora più ricca per la migliore recensione.
Presente in sala, l'autore è stato applaudito in mattinata dai 417 studenti e 39 insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado aderenti di Ala, Cles, Lodrone, Pieve di Bono, Roncone, Serravalle, Storo, Strigno, Vigo di Fassa, e Zuclo (Istituto comprensivo di Tione). Mentre, nel pomeriggio Carabba ha incontrato 402 studenti e 28 insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado aderenti di Ala, Vigo di Fassa, e dell'Istituto Comprensivo di Trento 7 (scuole di Meano, Pedrolli di Gardolo, S. Anna di Gardolo, Tesino, Vigo Meano).
L'iniziativa, patrocinata dalla Provincia autonoma di Trento, vede come ente promotore Fondazione Aida con la collaborazione di LiBeR ed è promossa in collaborazione con: Comune di Strigno – Biblioteca Comunale, Comune di Ala – Biblioteca Comunale, Comune di Cles – Biblioteca Comunale, Comune di Vigo di Fassa – Biblioteca Comunale, Servizio Bibliotecario Valle del Chiese (Biblioteche di Storo, Pieve di Bono, Roncone e Bondone), l'Istituto Comprensivo di Tione e l'Istituto Comprensivo di Trento 7. "Critici in erba" è sostenuta da: Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Fondazione Cattolica Assicurazioni, BIM dell'Adige, MEGGLE, STABILO, Valledoro, Coca- Cola HBC Italia.

Fuga da Magopoli
Agostino, Igor e Lu sono tre bambini che non si bevono tutto quello che dicono gli adulti. Sospettano infatti che la magia sia tutta una montatura. Meno male che ci sono i nonni di Agostino, gli unici ancora sani in un mondo dove tutti credono che la terra sia piatta e che si possano fare comparire dal nulla ranocchie, caramelle, televisori, telefonini, automobili... Il problema è che i bambini incapaci di fare magie vengono spediti in un luogo misterioso e temutissimo: il Tritacarne. E proprio lì finisce Igor. Ad Agostino e Lu non rimane che cercarlo, tra pericoli, avventure, amicizia e... magia!

Enzo Fileno Carabba
Nato nel 1966, ha esordito nella letteratura con il romanzo "Jakob Pesciolini" (Einaudi 1992), vincitore del Premio Calvino. Ha studiato composizione con Sylvano Bussotti ed è autore dei libretti d'opera: "Integrale Sade", musicato da Sylvano Bussotti, prima esecuzione nel 1989 a Parigi, all'Opera Comique, in occasione del Festival D'Automne: "I Fantasmi canterini", prima esecuzione nel 1995, per i Pomeriggi Musicali Milanesi; "L'eroe dei due mondi", musicato da Carlo Boccadoro, prima esecuzione a Milano nel novembre 1999. Nella sua ricca bibliografia figurano i romanzi: "La Regola del silenzio" (Einaudi 1994); "La foresta finale" (Einaudi 1997); "Il Cubo incantato, romanzo per bambini" (Panini 1998), più la guida "In gita a Firenze con Enzo Fileno Carabba" (Paravia-Gribaudo 1997). Il suo racconto "Il Buio", è apparso nell'antologia curata da Valerio Evangelisti "Tutti i denti del mostro sono perfetti" (Urania Mondadori 1997). Il suo ultimo romanzo è "Pessimi Segnali" (Marsilio, 2004).

Fasi del progetto
Unica nel suo genere per ampiezza di copertura editoriale e da sei anni riferimento per molte biblioteche italiane, Almeno questi!, la bibliografia di base per bambini e ragazzi curata dal team operativo di LiBeR, è stata scelta da un comitato di esperti, formato dai rappresentati delle biblioteche comunali aderenti all'iniziativa, da Fondazione Aida, e da un referente del Sistema Bibliotecario della Provincia autonoma di Trento, come punto di partenza per la selezione dei cinque libri messi in concorso e annunciati ai ragazzi già a fine 2011.
Infatti, durante lo scorso novembre un'operatrice teatrale è intervenuta nelle biblioteche e nelle scuole coinvolte per presentare agli studenti i libri selezionati, con l'obiettivo di stimolare e facilitare la curiosità e la lettura autonoma.
A seguire, per affinare le tecniche di critica delle opere, i ragazzi, oltre a leggere i testi in maniera autonoma, tra gennaio e metà aprile 2012, hanno partecipato in classe ad attività ludico-interattive, condividendo commenti e opinioni per poi arrivare alla compilazione in autonomia di una scheda di valutazione al fine di stilare una graduatoria e decretare i libri e gli autori vincitori.

Per informazioni: www.fondazioneaida.it -