Lunedì, 24 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2852

Calendario fitto di azioni formative a Step, Scuola di governo del territorio e del paesaggio
FORMAZIONE, PAROLA CHIAVE PER IL TRENTINO DEL FUTURO

Prosegue l'attività formativa di Step, Scuola per il governo del territorio e del paesaggio voluta dall'esecutivo provinciale per supportare la fase di cambiamento, anche istituzionale, che il Trentino sta affrontando. La Riforma istitutiva delle Comunità di Valle e il Piano urbanistico provinciale richiedono ai sistemi territoriali l'elaborazione di strategie, capacità di valorizzare le specificità sociali, culturali, economiche e ambientali. La ricollocazione di diverse competenze e delle relative responsabilità verso il livello istituzionale delle Comunità di Valle, implica la capacità di affrontare problemi nuovi e di cercare soluzioni attraverso le alleanze tra i diversi attori del territorio. Anche per questo, il 27 settembre, iniziano i corsi di pianificazione territoriale integrata. Un'azione formativa per i componenti delle Commissioni dedicate alla pianificazione territoriale (CPC) e ai tecnici che operano nell'ambito delle Commissioni stesse. Un'attività fondamentale, quella della pianificazione integrata, per un equilibrato governo del territorio. Finalità dei corsi sono: sostenere le competenze di ogni singolo componente per promuovere scelte capaci di tutelare e valorizzare le risorse territoriali, paesaggistiche e ambientali, favorire il confronto e la consultazione, gestire i processi decisionali. Tre le sedi dei corsi: Rovereto, Malè, Pergine. Quattro le giornate formative con docenti che comprendono esperti del paesaggio provenienti da diverse istituzioni italiane, professori universitari di varie Facoltà nazionali e dirigenti di alcuni Servizi della Provincia autonoma. L'attività formativa di Step, però, non si esaurisce qui: in programma anche azioni di Life-Long-Learning rivolte a figure già formate precedentemente ed impegnate nell'attuazione della Riforma istituzionale. In calendario anche azioni educative nel campo della geografia e delle scienze naturali, con una centratura sul paesaggio, sulla vivibilità, sugli ambienti di vita. In questo ambito la Step collabora con l'Iprase per la messa a punto di un approccio didattico per insegnanti delle scuole medie primarie. Metodo usato, l'experiment based learning (EBL), vale a dire che i soggetti protagonisti sono gli alunni. Ciò permette di ricavarne verifiche, sia in termini di apprendimento, sia della validità interna ed esterna del metodo utilizzato. Formazione anche nell'ambito di Dolomiti Unesco con un master in programmazione e un'attività di supporto all'Osservatorio del paesaggio. Informazioni dettagliate a step@tsm.tn.it Tel. 0461 020101-

La pianificazione deve saper guardare, nel lungo periodo, al progetto di valorizzazione più idoneo per uno sviluppo sostenibile e durevole nel rispetto del principio di sussidiarietà. Le trasformazioni del territorio possono quindi essere un'opportunità solo se i progetti di cambiamento sono in grado di interpretare gli obiettivi di qualità paesaggistica, territoriale e ambientale definiti dalla pianificazione. Sono queste le premesse, in estrema sintesi, dei corsi che inizieranno il 27 settembre con date differenti nei diversi territori.
I corsi si svolgeranno: a Pergine, presso la sede della Comunità Alta Valsugana e Bersntol in piazza Garibaldi, 4, si incontreranno i componenti delle Commissioni delle Comunità di: Alta Valsugana e Bersntol, Valle di Cembra, Primiero, Comun general de Fascia, Comunità territoriale della Val di Fiemme e Comunità Valsugana e Tesino.
A Rovereto, presso la sede della Comunità della Vallagarina in via Tommaseo, 5, si incontrano i componenti delle Commissioni delle Comunità Alto Garda e Ledro, Vallagarina, Valle dei Laghi, Comune di Rovereto, Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, Territorio di Trento, Aldeno, Cimone, Garniga Terme.
A Malè presso la sede della Comunità della Valle di Sole in via IV Novembre, 4, si incontrano i componenti delle Commissioni delle Comunità di: Val di Non, Valle di Sole, Paganella, Giudicarie e Rotaliana-Konigsberg.
Due i corsi di Life-Long-Learning organizzati dalla Scuola per il governo del territorio e del paesaggio: uno per esperti nominati dalla Provincia autonoma nelle Commissioni per la pianificazione territoriale e del paesaggio (CPC) che, attraverso un approccio fortemente pratico, ha l'obiettivo di sostenere il lavoro degli esperti di nomina PaT nelle Commissioni attraverso lo scambio e la rielaborazione di esperienze e casi concreti e quello di approfondire temi relativi alla pianificazione e alla tutela del paesaggio. L'altro corso è rivolto ai facilitatori, vale a dire quelle figure impegnate, nell'ambito del processo di Riforma istituzionale, presso le Comunità di Valle per mettere a disposizione l'esperienza e la capacità amministrativa necessaria per affrontare le competenze trasferite alla Comunità. Un corso formativo in tal senso era stato già avviato lo scorso anno. Quello in programma ora è una prosecuzione del lavoro iniziato nel 2011.
Da segnalare, per quanto riguarda la formazione dedicate alle scuole e svolta in collaborazione con l'Iprase, "Io vivo qui" (cittadini in erba. Territorio Paesaggio Comunità Sguardi e pensieri dei cittadini di domani http://iovivoqui.tsm.tn.it/), rivolto a docenti e alunni delle Scuole superiori di I' grado della Provincia autonoma. Già lo scorso anno hanno partecipato al progetto educativo dieci Istituti Comprensivi. Obiettivo del progetto, che ha riscosso un grande soggetto sia nella precedente edizione, sia in questa, è quello di educare a leggere il territorio, il paesaggio, l'ambiente per conoscerlo, per evidenziarne specificità, continuità, discontinuità e distanze cognitive ed emotive. Il tutto attraverso una serie di azioni e occasioni di formazione sia della persona in quanto cittadino, sia di abilità interdisciplinari specifiche.
Da segnalare infine che Step, parteciperà all'EXPO Dolomiti che si svolge a Longarone dal "8 al 30 settembre prossimo. (fs)
-