Lunedì, 28 Settembre 2015 - 02:00 Comunicato 2375

Il testo è stato approvato oggi dalla Giunta su proposta del vicepresidente Alessandro Olivi
FONDO SPECIALE PER L'EROGAZIONE ANTICIPATA DELLA CIGS: COOPERFIDI SIGLA ACCORDO CON PROVINCIA E INPS

Approvato oggi dalla Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente Alessandro Olivi, il testo di un nuovo accordo fra Provincia autonoma, Inps-sede regionale di Trento e Cooperfidi per l'anticipazione ai lavoratori dei trattamenti di integrazione salariale con l'utilizzo diretto del Fondo speciale di garanzia. L'accordo riguarda in questo caso le società cooperative, ha validità di un anno, e interessa i lavoratori dipendenti in cassa integrazione straordinaria, appartenenti ad imprese in difficoltà che non riescono a produrre il Durc (Documento unico di regolarità contributiva) e a rilasciare idonee garanzie sul rimborso di quanto avuto dai Confidi. Con questa misura - introdotta dal legislatore provinciale, con l'articolo 59 della legge 25 del dicembre 2012 per far fronte alla negativa contingenza produttivo-occupazionale - i lavoratori del Trentino non devono attendere mesi per la concessione del trattamento di integrazione salariale, ma possono beneficiarne subito grazie all'anticipazione disposta dal Fondo speciale, costituito con risorse provinciali. La dotazione attuale del Fondo si è ridotta rispetto alla sua istituzione, ed è pari a 286.000 euro (in origine era di 500.000), segno questo che la situazione economico-occupazionale è in via di miglioramento.
-

L'Accordo segue all'interesse manifestato da Cooperfidi ad accreditarsi per la gestione del Fondo speciale per l'erogazione della Cigs, e va come sempre incontro alle esigenze dei lavoratori dipendenti e delle loro famiglie, in particolare in quelli alle dipendenze di imprese in crisi, affiancandosi alle altre misure già in essere. In precedenza, per i lavoratori delle aziende appartenenti alle tipologie in questione, per ottenere la casa integrazione era possibile attendere anche qualche mese; così, invece, essa verrà erogata entro pochi giorni.
Va ricordato che il Fondo speciale di garanzia è stato costituito ai sensi della legge provinciale 34 del 1974 presso il Consorzio Confidimpresa Trentino snc, per l'anticipazione dei trattamenti di integrazione salariale straordinaria. -