Martedì, 04 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 3771

Al via l'European forum for innovation
FINO AL 6 DICEMBRE A TEL AVIV IL TERZO FORUM EUROPEO DELL'INNOVAZIONE PER PROMUOVERE ANCHE START-UP TRENTINE

Riguarda in particolare quelle imprese o aspiranti tali (start-up) nei settori dell'Ict applicato alla green economy, al wellbeing, e-health, sicurezza dati e mobility, il terzo Forum Europeo dell'Innovazione (EFI 2012) intitolato ‘'Lowering barriers to Innovation, A contribution of the Start-up Nation'' e organizzato dall'European Alliance for Innovation EAI, in programma da oggi fino al 6 dicembre a Tel Aviv.-

Prosegue la rotta dell'Innovazione di EAI che dal lago di Garda, dove lo scorso ottobre a Riva, si è svolto il summit :'Internet as Innovation Eco-system', porta al mare di Tel Aviv: qui da oggi fino al 6 dicembre si svolge il terzo Forum Europeo per l'Innovazione (EFI) dal titolo: ‘Lowering Barriers to Innovation. A Contribution from the Start-up Nation''.
E' prevista la partecipazione dei principali leader europei e israeliani, venture capital e business angels, ma anche aziende e soprattutto start-up innovative del settore pubblico e privato, per dibattere sul ruolo dell'Ict nel ciclo dell'innovazione in Europa e nel mondo.
‘'E' un'iniziativa che va in controtendenza ai venti di guerra che di recente si sono alzati sulla striscia di Gaza – afferma il Presidente di EAI Imrich Chlamtac - , perché investire in conoscenza non è solo un antidoto alla crisi, ma anche ai conflitti fra gli uomini. EAI è un promotore chiave del Centro Peres per la pace e sostenitore della comunità YALA che riunisce virtualmente giovani arabi e israeliani, attiva su una piattaforma Internet potenziale di oltre 250.000 giovani leader. Un altro esempio di sviluppo della pace su Internet è il progetto Zooranet, la location web +dove film maker israeliani e palestinesi possono collaborare e creare insieme prodotti multimediali.
‘'Oggi EAI e YALA - prosegue Chlamtac - condividono anche una scuola di formazione che porta l'innovazione tecnologica anche nell'educazione, sotto la guida di membri EAI tra cui leader mondiali come Nicholas Negroponte, fondatore Medilab, Henry Rosowsky, Harvard presidente, Christopher Eisgruber, Rettore dell'Università di Princeton. In questo modo EAI può contribuire alla trasformazione della situazione di conflitto in Medio Oriente, coinvolgendo dal basso educatori e imprenditori delle nuove generazioni, in una parola facendo un passo oltre il crowd sourcing, per trasformare un'idea in una start-up o per fare di una start-up una impresa di successo internazionale. EAI, infine, ha tra i suoi soci e collaboratori in Israele alcune delle più grandi aziende, investitori, università e start up locali. Matimop (Centro per la ricerca e lo sviluppo dell'industria israeliana) ha collaborato con EAI per oltre due anni, inoltre, EAI, ha fatto da collegamento tra l'Ue e la Technion, la culla per start up in Israele''.
Per dare un ulteriore impulso alle realtà economiche del Trentino, EAI e TrentinoSviluppo hanno ideato un'interessante coinvolgimento per le aziende trentine da applicare nel Forum di Tel Aviv, che avranno una particolare agevolazione in caso di partecipazione o contatti di collaborazione.
EFI 2012 si pone pertanto come catalizzatore e trampolino di lancio per le aziende trentine che vogliono avviare contatti e sviluppare canali commerciali privilegiati verso Israele. Un'iniziativa che si inserisce con coerenza nel percorso già avviato dalla Provincia Autonoma di Trento e dal presidente Lorenzo Dellai, con i recenti accordi di cooperazione tra le istituzioni dei due territori, al fine di favorire una penetrazione trentina nel mercato israeliano.
A Tel Aviv da oggi personaggi del calibro di Zvi Eckstein (Bank of Israel), Yanki Margalit (Aladin), di Alec Ross, senior adviser per l'innovazione del Segretario di Stato Hilary Clinton, Dov Moran (Disk on Key), Mickey Steiner (SAP), Eden Shohat (FACE.com), Yossi Vardi (ICQ) Experts, affronteranno temi che riguardano la nascita di nuove attivita' imprenditoriali, il trasferimento tecnologico, gli incubatori e gli acceleratori di impresa, l'accesso ai fondi. Attraverso tavole rotonde, seminari e wokshop, policy maker e business leader, importanti esponenti del mondo imprenditoriale e della ricerca, dall'Europa e dal mondo, si confronteranno su idee, strategie e prossimi obiettivi per conquistare nuovi mercati legati alle innovative applicazione dell'Ict.
In parallelo alle modalità appena menzionate, il Summit è arricchito da eventi tesi a stimolare la partecipazione e le opportunità di incontro tra offerta e domanda. Sono state già attivate tre competizioni: una prima competizione ha l'obiettivo di mettere insieme business angels con chi ha brillanti idee per la creazione di START UP; una seconda competizione è pensata per le PMI, con lo scopo di far incontrare queste ultime con importanti investitori, attraverso la presentazione di prototipi innovativi; infine, l'ultima competizione vedrà la partecipazione di laureandi e dottorandi che avranno l'opportunità di presentare, alle aziende partecipanti al Summit, i loro progetti innovativi.



Per maggiori info può visitare il sito: http://efi2012.eai.eu/. Una volta completata la registrazione sul sito, ci sarà la possibilità di accedere alla virtual exhibition, che amplificherà la possibilità di farsi conoscere e di incontrare investitori interessati a finanziare le vostre idee
-