Lunedì, 26 Ottobre 2015 - 02:00 Comunicato 2661

Le proposte progettuali possono essere presentate fino al 24 novembre 2015
FINANZIAMENTI PER CONTRASTARE LA DISPERSIONE SCOLASTICA

La Giunta provinciale ha approvato l'avviso per la presentazione di progetti, cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, in tema di riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Sono previste due distinte operazioni: la prima riguarda "Interventi di rete per il contrasto all'insuccesso formativo precoce" ed è rivolta a studenti iscritti a una scuola secondaria del primo ciclo della provincia di Trento, mentre la seconda concerne "Interventi per il contrasto della dispersione scolastica" ed è rivolta a studenti iscritti a una scuola secondaria del secondo ciclo sempre della provincia di Trento. Il totale delle risorse disponibili per il finanziamento delle due azioni previste dall'avviso è pari a 1.000.000,00 di euro metà dei quali coperti dal FSE.-

Le iniziative proposte devono focalizzarsi su obiettivi come la promozione di iniziative di orientamento, lo sviluppo di un ambiente di apprendimento collaborativo ed efficace, lo sviluppo di strumenti di apprendimento innovativi, il rafforzamento dell'alleanza tra scuola e famiglia.
Le proposte progettuali possono contenere, ad esempio, laboratori esperienziali, attività di studio assistito, processi di motivazione dello studente e di costruzione di un rapporto positivo con l'istituzione scolastica, percorsi di orientamento volti a garantire il conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione, percorsi di rafforzamento per i giovani che manifestano difficoltà a rimanere nel sistema scolastico, anche in ottica di accompagnamento verso il sistema duale.
Possono partecipare all'avviso tutti gli organismi, pubblici e privati con sede legale nell'Unione Europea, purché in possesso dei requisiti per l'accreditamento FSE. I progetti devono essere riferiti a reti di soggetti in cui almeno un componente deve essere un'istituzione scolastica.
Le proposte progettuali dovranno essere trasmesse entro le ore 12.30 del 24 novembre 2015 mediante l'utilizzo della procedura informatica collegandosi all'indirizzo internet http://www.fse.provincia.tn.it area operatori - avvisi e bandi. Per informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi a Provincia Autonoma di Trento - Servizio Europa - Ufficio Fondo Sociale Europeo - via Gilli, 4 - 5' piano - 38121 Trento www.fse.provincia.tn.it. (c.ze.) -