Lunedì, 08 Settembre 2014 - 02:00 Comunicato 2234

Approvato dalla giunta provinciale il piano stralcio di sviluppo delle reti per il 2014
FIBRA OTTICA, ARRIVANO I NUOVI SERVIZI E NUOVE AREE INDUSTRIALI CONNESSE

Il 2013 ha visto il completamento di grandi interventi di infrastrutturazione delle rete di nuova generazione: la ‘dorsale autostradale' in fibra ottica sul territorio trentino e l'adeguamento di tutta l'infrastruttura di rete telefonica alla tecnologia ADSL2+, per garantire fino a 20 megabit. Oggi la giunta provinciale, su iniziativa del presidente Ugo Rossi, ha approvato il Piano stralcio di sviluppo del Sistema informativo elettronico Trentino (Sinet) per il settore delle reti nel 2014.
Il Piano ha come obiettivo la valorizzazione delle infrastrutture tecnologiche e l'erogazione di servizi innovativi in rete, generando efficienze e garantendo più vicinanza ai cittadini e alle imprese sul territorio. A seguito della delibera, la società di sistema Trentino Network è quindi chiamata ad un ulteriore sviluppo delle infrastrutture di rete, in particolare per potenziare le linee di accesso alla dorsale attraverso la migrazione delle utenze pubbliche all'ADSL2+.
Inoltre, Trentino Network lavorerà ai nuovi collegamenti di accesso dedicati in fibra ottica, oltre all'estensione dei collegamenti in fibra ottica nelle aree industriali, intervenendo in particolare anche su Arco, Mezzolombardo e Lavis. Sul fronte dei servizi, il Piano prevede l'introduzione di nuove tecnologie sulla telefonia VoIP, che consentiranno ulteriori risparmi sui canoni delle pubbliche amministrazioni locali (grazie alla modalità di centralino virtuale), la messa a regime della comunicazione radiomobile Tetra, destinata ai corpi della Protezione Civile, su ampie aree del territorio.-

Il processo di innovazione e di infrastrutturazione del territorio trentino non si ferma. Il 2013 è l'anno che ha visto il completamento, da parte della società di sistema Trentino Network, dell'infrastruttura dorsale in fibra ottica provinciale e la migrazione di tutto il traffico dati sulla nuova rete proprietaria della Pubblica amministrazione trentina. La rete consente maggiore controllo, sicurezza e qualità del servizio e, al contempo, garantisce alla Pubblica amministrazione un risparmio annuo di ben 500 mila euro di canone esterno di affitto della rete dorsale. Inoltre, nel 2013, tutte le centrali telefoniche presenti nel territorio sono state connesse in fibra ottica, sempre grazie all'intervento di Trentino Network, garantendo così al 99% della popolazione trentina la possibilità di navigare a una velocità fino a 20 Mbps.
Stamani la giunta provinciale, su iniziativa del presidente Ugo Rossi, ha approvato del Piano stralcio di sviluppo del Sistema informativo elettronico trentino (Sinet) per il 2014 che rappresenta un'evoluzione degli interventi degli scorsi anni. La Provincia ha confermato gli indirizzi alla società Trentino Network per le attività di gestione, di sviluppo e di infrastrutturazione concernenti le reti ed ai servizi telematici. Alla società viene chiesto di continuare ad esercitare un ruolo propulsivo per la realizzazione delle infrastrutture tecniche, necessarie al conseguimento degli obiettivi strategici di innovazione tecnologica, valorizzazione e riqualificazione del territorio, in stretta relazione con gli attori istituzionali, amministrativi e produttivi. La giunta ritiene necessario continuare a sviluppare i servizi che viaggiano sulle reti telematiche e che connettono le varie pubbliche amministrazioni. L'indirizzo mira a consentire un maggiore efficientamento del settore pubblico e a garantire maggiori opportunità di servizi in rete a cittadini ed imprese.
A favore della pubblica amministrazione, come ricorda il Piano stralcio, Trentino Network garantisce in maniera costante e sotto la propria gestione, servizi fondamentali al funzionamento di uffici e strutture: oltre 8 mila postazioni telefoniche, 600 account di videoconferenza da postazione di lavoro, centinaia di telelavoratori che lavorano da casa, accedendo alla rete attraverso i servizi di collaborazione e comunicazione, videosorveglianza e Agorà Pubbliche WiFi presenti nei comuni del trentino.
Nel corso del 2014 sarà messa a regime la rete radiomobile per la protezione civile Tetranet che porterà una sempre maggiore sicurezza della gestione delle situazioni d'emergenza e al costante sviluppo dell'estensione del segnale radio digitale nel territorio, prevedendo anche la progressiva migrazione delle comunicazioni dalle reti analogiche alla nuova rete integrata digitale.
Il Piano stralcio conferma l'espansione delle rete in fibra ottica a servizio delle aziende, così da garantire il maggiore livello di innovazione e competitività al tessuto economico trentino. Nel 2013, Trentino Network ha garantito l'intervento di connessione in fibra ottica in modalità FTTH (Fiber To The Home) ad oltre 2.000 imprese locali, presenti nelle aree industriali di Ravina di Trento, Spini di Gardolo, Volano, Rovereto e Mori. Oltre alle aree industriali, la fibra è arrivata anche nell'area Le Albere di Trento e del Muse. Nel corso di quest'anno, Trentino Network sta proseguendo nel programma indicato dalla Provincia, espandendo la fibra ottica alle aree industriali di Arco, Mezzolombardo e Lavis, per consentire agli operatori privati di fornire servizi in banda ultralarga alle aziende insediate.
La fibra ottica arriva anche nelle case. In accordo con Set Distribuzione e il Comune di Mori, Trentino Network sta sperimentando la connessione in fibra ottica alle case nella frazione di Besagno, con l'obiettivo di utilizzare in maniera efficiente le infrastrutture già presenti nel sottosuolo (per la distribuzione elettrica e per l'illuminazione pubblica).
Infine, l'evoluzione della rete telematica provinciale, ad opera di Trentino Network, sta garantendo nel 2014 un supporto concreto - in termini di connettività e nuovi servizi - ad una serie di eventi culturali e sportivi che settimanalmente sono presenti sul territorio. Dal Festival dell'Economia e il Festival della Famiglia, ai ritiri estivi delle squadre di calcio, alle gare mondiali ed europee di vela e windsurf sul Garda, al Rock Master di Arco, alla Trento-Bondone. Connettività ultraveloce (e stabile) e lo streaming video sono diventi strumenti essenziali per promuovere gli eventi a livello nazionale ed internazionale e garantire servizi ai turisti ed agli sportivi che in gran numero gli frequentano. E' questo l'esempio di come la rete e i servizi di nuova generazione possano contribuire in maniera decisiva alla qualità dell'offerta turistica del Trentino. (pff) -