Venerdì, 08 Maggio 2015 - 02:00 Comunicato 1046

Alcuni appuntamenti in programma rilasciano crediti per la formazione obbligatoria
FESTIVAL DELL'ECONOMIA 2015: EVENTI DI FORMAZIONE PER I GIORNALISTI

Quest'anno alcuni eventi del programma del Festival dell'Economia diventano occasione di formazione per gli iscritti all'albo dei giornalisti. L'Ordine ha riconosciuto la validità didattica e formativa degli incontri proposti, tenuti da illustri relatori e moderatori presso la Sala Depero e Palazzo Geremia. Per partecipare è necessario iscriversi sulla piattaforma Sigef per la Formazione Continua, tenendo presente che l'accesso è a numero chiuso. Con l'occasione si ricorda ai colleghi che la partecipazione dei giornalisti a tutti gli eventi proposti nei cinque giorni del Festival dovrà essere preceduta dalla procedura di accredito, indispensabile per ricevere il pass identificativo e accessibile all'indirizzo: http://2015.festivaleconomia.eu/press/accredito-stampa.-

Questi gli eventi riservati alla formazione dei giornalisti, ciascuno valido per 2 crediti formativi:
sabato 30 maggio - ore 12.00 – Palazzo della Provincia – Sala Depero
RIUSCIRÁ L'EUROPA A IMPARARE DAI SUOI ERRORI?
a cura de "lavoce.info"
con: Daniel Gros, Ivan Krastev, Ivan Rogers
introduce: Angelo Baglioni
coordina: Pino Donghi
La crisi del debito sovrano ha mostrato tutte le lacune della costruzione europea. La sfida, ora, è di imparare dagli errori commessi: austerità fiscale, flessibilità delle politiche di bilancio, ruolo delle istituzioni e della banca centrale. Un confronto tra relatori di vari paesi per una nuova governance europea.
sabato 30 maggio – ore 17.00 – Palazzo Geremia
COSA CI INSEGNA LA CRISI
con Martin Wolf
introduce: Pierangelo Giovanetti
Seminario in lingua inglese con traduzione simultanea.
L'editorialista del "Financial Times" spiegherà perché le crisi finanziarie ed economiche dopo il 2007 sono state eventi di enorme portata. Analizzerà le loro cause e il modo in cui sono state affrontate, per concludere che c'è ancora bisogno di risposte molto più radicali di quello che suggerisce il senso comune prevalente oggi.
domenica 31 maggio - ore 18.00 – Palazzo Geremia
COMPUTER O PERSONE? IL PARADOSSO DI POLANYI
con David Autor
introduce: Massimo Russo
Seminario in lingua inglese con traduzione simultanea.
Una panoramica sul rapporto fra capacità dei computer e richiesta di competenze umane. Dopo una breve storia dell'idea della sostituzione del lavoro umano con le macchine, si analizzerà la sua incarnazione contemporanea come espressione del paradosso di Polanyi sulla conoscenza tacita. I progressi dell'intelligenza artificiale e della robotica e i loro effetti sul futuro del lavoro e la crescita dell'occupazione.
lunedì 1 giugno – ore 15.30 – Palazzo Geremia
FONDATA SULL'AZZARDO
con Marcello Esposito, Luigi Guiso, Natasha Dow Schüll
coordina: Duilio Giammaria
Il comportamento dell'uomo rispetto al gioco d'azzardo riflette l'evoluzione della cultura e della società. Negli ultimi anni lo straripamento dell'azzardo nella quotidianità si è accompagnato alla progressiva finanziarizzazione dell'economia. L'inaridimento delle fonti di crescita e di mobilità sociale sembra avere generato il bisogno di ricreare artificialmente il dinamismo perduto. Non è un caso che per descrivere le condizioni dei mercati finanziari siano oramai diventati di uso comune termini presi a prestito dal gioco d'azzardo e dal trattamento delle dipendenze. -