Martedì, 13 Maggio 2014 - 02:00 Comunicato 1047

Un servizio che permette di visualizzare e stampare dal web il risultato di un esame
FAST TREC, I REFERTI DI LABORATORIO E RADIOLOGIA IN UN CLICK

Fast TreC è il nuovo sistema per il ritiro dei referti di laboratorio e di radiologia che permette, ai cittadini iscritti al Servizio sanitario provinciale, di visualizzare e stampare via web i singoli referti delle analisi di laboratorio e delle indagini radiodiagnostiche senza la necessità di recarsi allo sportello per ritirare la copia cartacea.-

Per consultare il referto digitale è sufficiente collegarsi al sito www.trec.trentinosalute.net inserire il codice fiscale, il numero di identificazione della propria tessera sanitaria blu (TEAM) e il codice del referto stampato sulla ricevuta di ritiro consegnata al momento dell'accettazione.
Per visualizzare o stampare il referto il cittadino ha a disposizione 45 giorni dalla data indicata sul foglio di ritiro. Decorso tale termine l'accesso al referto avviene secondo le modalità tradizionali: recandosi con tessera sanitaria e foglio di ritiro agli sportelli Apss o richiedendo l'invio per posta direttamente a casa con l'addebito delle spese postali.
Sono esclusi dalla consultazione online i referti relativi alle analisi genetiche e HIV.
Al primo accesso a Fast TreC è necessario esprimere il consenso al trattamento dei dati sanitari in assenza del quale non è possibile accedere ai referti online ma solo con la modalità tradizionale.
L'utilizzo di questo sistema per il ritiro dei risultati dei propri esami di laboratorio e di radiologia permette al cittadino una più semplice e veloce fruibilità del referto rispetto alle modalità tradizionali evitando perdite di tempo negli spostamenti e nelle attese agli sportelli. L'utilizzo massiccio di Fast TreC comporterà una riduzione delle code agli sportelli oltre a risparmi in termini di materiali di consumo e di risorse umane.
Il nuovo servizio si integra con la Cartella clinica del cittadino (TreC), la piattaforma elettronica che consente ai cittadini registrati di consultare online, senza limiti di tempo, tutti i propri referti, di tenere un diario della propria salute, di visualizzare le ricette farmaceutiche e specialistiche, di pagare online – con carta di credito – una o più prestazioni sanitarie.
Informazioni sul servizio: Servizio Prontosanità 848 806 806 (dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì).

Materiale informativi su Fast TreC sono scaricabili da: http://www.trentinosalute.net/Contenuti/Pubblicazioni/Campagne-informative/17-Fast-Trec-i-tuoi-referti-in-un-click.

-