Venerdì, 05 Dicembre 2014 - 02:00 Comunicato 3128

Il messaggio di saluto e apprezzamento del Festival della Famiglia da parte di Papa Francesco
FAMIGLIA, IMPRESE, ISTITUZIONI ALLEATE PER IL BENESSERE E LA CRESCITA ECONOMICA

Le buone pratiche attive nel nostro Paese ci sono, ma devono essere fatte conoscere ed "esportate". C'è bisogno di una cultura aziendale favorevole, di un territorio e di una cornice normativa che spingano in questa direzione. Un ruolo decisivo è naturalmente quello giocato dalle istituzioni, che nella famiglia e in tutto ciò che ruota attorno alla famiglia devono investire, credere, formare. Sono questi gli ingredienti della terza edizione del Festival della Famiglia che si tiene oggi a Riva del Garda. All'inaugurazione erano presenti Alberto Bertolini, vicesindaco del Comune di Riva del Garda e coordinatore del "Distretto Famiglia Alto Garda"; Luigi Bressan, arcivescovo della Diocesi di Trento; l'assessora regionale Violetta Plotegher e Franca Biondelli, sottosegretaria del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Politiche della Famiglia.-

Quando parliamo di politiche di conciliazione fra vita e lavoro ci riferiamo precisamente a questo. Parliamo innanzitutto di un'alleanza da creare fra tutti i soggetti dell'ecosistema, ovvero fra i diversi "attori" economici e sociali del territorio: famiglie e loro associazioni, datori di lavoro, servizi sociali, enti pubblici.
Un vivo apprezzamento per il Festival della Famiglia lo ha portato Franca Biondelli, sottosegretaria del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Politiche della Famiglia. "Ringrazio tutti voi che siete qui. Siete tanti e sono contenta che ci siete. Questa è la terza edizione e conferma la rilevanza economica del tema. Condivido questa impostazione: le politiche di conciliazione sono politiche anche di sviluppo economico. Il Trentino è di certo un territorio amico della famiglia. Se una cultura della conciliazione si è diffusa è anche grazie ad appuntamenti come quello di oggi. In tempo di crisi avere nuove politiche non è solo un diritto dei lavoratori ma anche una leva per sostenere le politiche di occupazione che non devono essere declinate solo in un'ottica di genere. Ieri dopo la firma del secondo protocollo mi sono chiesta perché il Trentino ha elaborato delle politiche famigliari così belle. Mi sono data due risposte: c'è una classe politica che ci crede e conosce il suo territorio e ci sono associazioni che sostengono questa visione. Il mio impegno sarà quello di trasportare questa buona pratica anche a livello centrale. La politiche di conciliazione sono viste come un problema della famiglia. Non va bene, serve cambiare ottica e passare dalla conciliazione all'armonizzazione, dove famiglie e imprese sono alleate. Su questo la politica deve unirsi anche a livello nazionale. Tutti lavoriamo per lo stesso scopo, dare una risposta al Paese".
L'assessora regionale Violetta Plotegher ha portato in saluto da parte del presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi. "Porto la voce di un'amministrazione che crede nella famiglia. Siamo qui anche per condividere insieme un'ispirazione verso il futuro nella convinzione che bisogna cambiare passo per uno sviluppo del capitale relazionale e sociale non solo economico. Il tema di questo festival è particolarmente impegnativo e sottolinea la necessita di mettere in armonia quella che è fondamento del nostro benessere che sono la qualità delle relazioni. Noi abbiamo necessità di rivolgerci ai bisogni delle famiglie. Sono qui ad esprimere il desiderio di costruire alleanze e scambiare nuove pratiche non solo all'interno del Trentino ma anche a livello nazionale per favorire la vocazione al sostegno e alla promozione della famiglia".
L'Arcivescovo Luigi Bressan "ho l'onore e il piacere di portare il messaggio che Papa Francesco ci rivolge per questa occasione segno di stima e apprezzamento di questo Festival". Nel messaggio Papa Francesco scrive "il tema affrontato, che riprende e completa una serie di riflessioni che avete già iniziato su altri aspetti nelle scorse edizioni, è molto importante. Voi vi proponete di offrire spunti di riflessione e piste operative affinché la famiglia sia sempre più protagonista nel contesto sociale, culturale e politico del Paese. In effetti, voi siete ben consapevoli della posizione insostituibile e fondamentale che la famiglia occupa, sia nella società civile sia nella comunità ecclesiale. Il futuro dell'umanità passa attraverso la famiglia, e pertanto bisogna permetterle di giocare il ruolo che le compete".

www.festivalfamiglia.it
-



Immagini