Giovedì, 01 Giugno 2017 - 13:09 Comunicato 1372

Olivi: "In Trentino può nascere un distretto dell’industria dello sport"
“Eyes on Tennis”, tecnologia e sport assieme, in un accordo tra Provincia, azienda Eyes Vision e sindacati

Ricerca, innovazione e sport: assieme in un Trentino che è terra di sportivi, di vacanze attive, di grandi eventi agonistici e di una importante filiera economica e produttiva che può svilupparsi ulteriormente. In questo quadro rientra anche il progetto “Eyes on Tennis”, oggetto dell’accordo negoziale siglato oggi dal vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Alessandro Olivi con i vertici della società Eyes Vision e i rappresentanti sindacali. L’obiettivo dell’iniziativa è lo sviluppo di un sistema di video analisi relativo all’identificazione e al riconoscimento, nella pratica del tennis, del movimento dei giocatori e della pallina in campo. “La Giunta provinciale - ha detto il vicepresidente Olivi – ha dato mandato a Trentino Sviluppo di favorire la nascita, all’interno di Progetto Manifattura, di un settore che faccia da acceleratore a giovani imprese legate allo sviluppo di prodotti e servizi tecnologici per la pratica dello sport. Siamo convinti, anche per la vocazione del Trentino e per la presenza di grandi marchi nella nostra provincia, che ci siano notevoli opportunità in questo ambito e spazi di sviluppo di una vera e propria filiera che metta assieme ricerca, produzione, commercializzazione e promozione. Il progetto Eyes on Tennis, oggetto della firma di oggi, rientra pienamente in questo scenario e quindi auspichiamo che tra la società Eyes Vision e Trentino Sviluppo si sviluppi una forte collaborazione”.

Il contributo provinciale per il progetto, che sarà realizzato dalla Eyes Vision in collaborazione con Fbk, è di 519.783 euro, a fronte di impegni produttivi, occupazionali, fiscali e di relazione con il territorio da parte dell’azienda. L’attività di ricerca oggetto dell’accordo si concluderà nel luglio 2018. La società, che attualmente occupa quattro addetti, a fronte del finanziamento provinciale si impegna a raggiungere e mantenere fino 2023 il numero di otto addetti. Assicura inoltre il tutoraggio e l’ospitalità di almeno quattro tirocinanti entro il 2019, nell’ambito del programma “Garanzia giovani”. Potrà avviare inoltre, in accordo con l'Agenzia del Lavoro, azioni simili contenute anche in altri strumenti di politica del lavoro provinciale o nazionale.
La Eyes Vision è nata nell’aprile del 2016, iscrivendosi nel registro delle imprese nella sezione delle Start-Up Innovative. Si occupa di ingegnerizzazione e produzione delle apparecchiature meccaniche ed hardware necessarie per la ripresa “video” del tennis.
Il progetto, oggetto dell’accordo negoziale, prevede lo sviluppo di un sistema per la ripresa e la video analisi automatica delle attività legate alla pratica di quello sport. Attraverso i servizi offerti dalla tecnologia, l’idea è quella di migliorare l’esperienza di gioco e monitorarne gli effetti benefici nel tempo, attraverso un set di funzionalità e statistiche.
L’applicazione sul campo dei sistemi che la società elaborerà permetterà all’azienda di avere indicazioni importanti sulle varie tipologie di clientela e sugli effetti generati su settori potenzialmente interessati. Sarà quindi valutata anche la collaborazione con aziende che operano nei settori dell’abbigliamento sportivo, dei materiali tecnici, dello sport drinks e food.



Immagini