Venerdì, 10 Giugno 2016 - 18:45 Comunicato 1305

Il 16 giugno si terrà il convegno di Agenzia del lavoro presso la Sala don Guetti di Cassa Centrale in via Vannetti
Ex Whirlpool, presentazione dei risultati del progetto di reinserimento professionale

il giorno 16 giugno 2016, dalle ore 9.00 alle 16.30, Agenzia del Lavoro presenterà - presso la sala don Guetti della Cassa Centrale di via Vannetti 8 a Trento - i risultati del progetto di ricollocazione professionale dei lavoratori ex-Whirlpool e del suo indotto in Trentino. Il convegno proporrà anche l'analisi e il confronto fra programmi a livello europeo. Il progetto, avviato da Agenzia del Lavoro all'indomani della chiusura dello stabilimento Whirlpool di Trento, aveva come obiettivo l'accompagnamento, l'orientamento, la valorizzazione delle competenze professionali e la loro ricollocazione nel marcato del lavoro del Trentino. Ai lavori parteciperà, tra gli altri, il vicepresidente ed assessore provinciale allo sviluppo economico e lavoro, Alessandro Olivi.

I lavori prevedono anche gli interventi di rappresentanti della Commissione Europea per l’occupazione, gli affari sociali e l’inclusione e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il presidente di Agenzia del lavoro, Riccardo Salomone, presenterà il modello di piano sociale di Whirlpool-Trento e le sue ricadute in termini di politiche attive per il lavoro in Trentino.

Il convegno offrirà anche il confronto con altre esperienze analoghe in Europa, realizzate grazie al Fondo Europeo di Adeguamento alla Globalizzazione.

Il pomeriggio sarà invece dedicato alla presentazione degli strumenti veri e propri del progetto quali i servizi di accompagnamento, le azioni di sviluppo delle competenze professionali e la ricollocazione dei lavoratori.  

(pff)