Martedì, 14 Giugno 2016 - 11:55 Comunicato 1320

Appuntamento dalle ore 9.00 alle 16.30 in via Vannetti
Ex-Whirlpool: giovedì 16 il punto sul reiserimento lavorativo dei dipendenti

I risultati del progetto di ricollocazione professionale dei lavoratori ex-Whirlpool e dell' indotto saranno al centro di un incontro che si terrà giovedì 16 giugno 2016, dalle ore 9.00 alle 16.30, alla sala don Guetti della Cassa Centrale di via Vannetti 8 a Trento. Il convegno proporrà anche l'analisi e il confronto fra programmi a livello europeo. Il progetto di reinserimento, avviato da Agenzia del Lavoro all'indomani della chiusura dello stabilimento Whirlpool di Trento, aveva come obiettivo l'accompagnamento, l'orientamento, la valorizzazione delle competenze professionali e la loro ricollocazione nel marcato del lavoro del Trentino. Ai lavori parteciperà l vicepresidente ed assessore provinciale allo sviluppo economico e lavoro, Alessandro Olivi.

I lavori prevedono anche gli interventi di rappresentanti della Commissione Europea per l’occupazione, gli affari sociali e l’inclusione e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il presidente di Agenzia del lavoro, Riccardo Salomone, presenterà il modello di piano sociale di Whirlpool-Trento e le sue ricadute in termini di politiche attive per il lavoro in Trentino.

Il pomeriggio sarà invece dedicato alla presentazione degli strumenti veri e propri del progetto quali i servizi di accompagnamento, le azioni di sviluppo delle competenze professionali e la ricollocazione dei lavoratori.

Allegato: programma della giornata