Martedì, 17 Maggio 2016 - 14:58 Comunicato 954

La sigla oggi con il viceperesidente Alessandro Olivi
Etravelfarm: un accordo negoziale all'insegna dell'innovazione applicata al turismo

Siglato oggi un accordo negoziale fra la società Etravelfarm, con sede a Trento, operante nel settore dell'informatica applicata al turismo, la Provincia autonoma di Trento, e le rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl, Uil. "Un esempio - sottolinea Olivi - di come questo strumento, oltre a valorizzare l'occupazione, può produrre ricadute interessanti nel settore dei servizi, in particolare, in questo caso, nella filiera del turismo, andando a vantaggio sia di chi visita il Trentino provenendo da fuori sia dei residenti. Il tutto valorizzando le competenze e la voglia di fare di una start up, un'azienda giovane, che ha voglia di crescere investendo nella ricerca e nel trasferimento dei risultati della ricerca al mercato".
In base all'accordo, la Provincia sosterrà il progetto di ricerca applicata che la società sta conducendo, che si concluderà nel settembre del 2017, valutato positivamente dal Comitato per la ricerca e innovazione anche sotto il profilo del potenziale di mercato. A sua volta la Etravelfarm, che attualmente occupa 4 addetti si impegna ad arrivare a 5 entro fine 2016, e ad utilizzare i risultati del programma della ricerca, a fini economico-commerciali, almeno per i successivi 5 anni, naturalmente in Trentino. Inoltre la società acquisterà i beni e i servizi di cui abbisogna da aziende trentine o che comunque svolgono la loro attività sul territorio provinciale.
Il contributo provinciale concesso ammonta a 369.452,10 euro, erogato in 5 rate, su una spesa ammessa di 696.972,00 euro

La Etravelfarm è una new co. costituita nel 2014, con sede a Trento. Il progetto di ricerca oggetto dell'accordo negoziale siglato oggi prevede la realizzazione di una piattaforma digitale, una sorta di “piazza virtuale” per la gestione intelligente dei flussi informativi (meteo, traffico, calendari di eventi pubblici ecc.) per la promozione e la vendita di prodotti e servizi turistici. Il nuovo sistema consentirà a ad Etravelfarm sia di fornire servizi di noleggio della piattaforma a soggetti che già operano nel settore, come le agenzie di viaggio, sia di operare nel campo della vendita diretta di prodotti e servizi on-line.

Il valore generato dalla commercializzazione dei servizi entro i prossimi 5 anni è stimato in circa 400.000 euro annui. 

Indotto generato dall'attività di Etravelfarm, per l'acquisto di beni e servizi da imprese trentine, ammonta invece, secondo le stime, a 60.000 euro nel 2017 e a 80.000 euro nei successivi 4 anni.



Immagini