Martedì, 28 Marzo 2023 - 10:56 Comunicato 857

Il primo numero presentato nei giorni scorsi al Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale di Firenze
"Etnografia Viva. Il Trentino" a TourismA 2023

E' stato presentato nei giorni scorsi a tourismA – Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale di Firenze – il primo numero della rivista “Etnografia Viva. La rivista delle tradizioni popolari. Il Trentino”, allegato al numero di marzo-aprile della rivista “Archeologia Viva”, fondata nel 1982 da Piero Pruneti ed edita da Giunti, sulla scorta di un progetto importante, che vuole far affiancare periodicamente alla divulgazione della cultura archeologica, quella legata all’etnografia, cioè alla tutela e alla valorizzazione delle tradizioni popolari. La rivista, supplemento di “Terra Trentina” diretta da Giampaolo Pedrotti, è stata curata da Giovanni Kezich, dirigente della UMSe rete etnografica dei piccoli musei ed ecomuseale della Provincia autonoma di Trento, che l’ha presentata al pubblico dell’Auditorium del Palazzo dei Congressi di Firenze con un intervento dal titolo «Archeologia ed etnografia: un matrimonio annunciato».
Al Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale di Firenze presentato il primo numero della rivista “Etnografia Viva” sulle tradizioni popolari del Trentino (Giovanni Kezich, dirigente della UMSe) [ Archivio Ufficio stampa PAT]

Molto apprezzata la prolusione di Kezich, che ha beneficiato di una sessione di grande prestigio, accanto a figure di alto profilo come Eva Cantarella e Luciano Canfora, stimolando l’interesse del pubblico intorno allo slogan “L’archeologia è l’etnografia del passato, e l’etnografia è l’archeologia del presente”.
Il primo numero di “Etnografia Viva”, che si è avvalso di collaboratori di vaglia dello staff dell’ex-Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, è stato interamente dedicato al Trentino, con una selezione interessantissime di proposte anche eclettiche, che riguardano la cultura del territorio: polenta e non solo, coralità e non solo, il paesaggio “a strati” delle valli, la Canta dei mesi di Cembra, le scritte dei pastori della val di Fiemme, i piccoli musei etnografici e una nave che se ne va a spasso per i monti, come quella di Fitzcarraldo.

TourismA è una manifestazione di tre giorni, organizzata negli spazi prestigiosi del Palazzo dei Congressi: un momento di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze. TourismA è rivolto a tutte le realtà culturali ed economiche attive nel settore archeologico-artistico-monumentale: istituzioni di ricerca pubbliche e private, parchi, musei, enti di promozione, operatori turistici, categorie professionali.

(at)


Immagini