Domenica, 19 Novembre 2017 - 12:29 Comunicato 3084

Ieri l'onorificenza al merito della Repubblica italiana
"Eroi civili" trentini: l'orgoglio di Rossi per le onorificenze conferite dal presidente Mattarella

"Quando la solidarietà espressa ogni giorno nel silenzio e in modo disinteressato riceve un riconoscimento pubblico tutti dobbiamo esserne orgogliosi. Se poi questo riconoscimento viene conferito dalla massima autorità del nostro Paese, allora accanto dell'orgoglio dobbiamo esprimere la gratitudine per aver contribuito a diffondere l'immagine di un Trentino che crede concretamente nella responsabilità di aiutare il prossimo".
Così il presidente della Provincia autonoma di Trento commenta il conferimento da parte del Capo dello Stato Sergio Mattarella delle onorificenze al merito della Repubblica italiana a Giovanni Coletti, 58 anni, di Taio, "padre" di "Casa Sebastiano", struttura che è un punto di rifermento fondamentale per le persone autistiche, Delio Miorandi, 79 anni, orginario di Rovereto, per il suo impegno a fianco degli italiani in Germania, paese in cui vive dal 1959, e Claudio Dutto, 63 anni, medico dentista di Riva del Garda, che opera gratuitamente anche in Kenya, dove ha creato una clinica odontoiatrica di prim'ordine.
I tre trentini fanno parte dei trenta italiani a cui il presidente Mattarella ha voluto attribuire uno speciale riconoscimento per il loro impegno in favore di un'Italia migliore. Trenta "eroi civili", che rappresentano un esempio per le nuove generazioni e che ci aiutano a sperare in un mondo migliore.