Martedì, 23 Maggio 2017 - 16:01 Comunicato 1270

Poco meno di cento appuntamenti musicali in 35 diverse località della provincia
Entra nel vivo la programmazione del Festival “TrentinoInJazz”

Il ricchissimo calendario del festival “TrentinoInJazz” è stato presentato oggi a Trento nell'ambito della piattaforma di comunicazione Cultura Informa. Il programma dei concerti è stato illustrato da Chiara Biondani, presidente dell'Associazione Trentino Jazz, e dai responsabili artistici di alcune delle rassegne inserire nel circuito: Emilio Galante (TrentinoInJazz Club), Corrado Bungaro e Giuseppe Segala Lagarina Jazz), Paolo Fontanari (Valsugana Jazz Tour). Sono intervenuti all'incontro con i giornalisti il vicepresidente del Consiglio regionale, Lorenzo Ossana, e il sindaco del Comune di Madruzzo, Michele Bortoli.

Trentino Jazz è un circuito di festival, fino al 2011 solo un cartellone di manifestazioni affini, ora riunite in un percorso comune, una vera rete, dal nome TrentinoInJazz, un sorta di grande festival che si snoda nel corso di quasi tutto l’anno e sull’intero territorio provinciale. Di tutto ciò l’APS (Associazione di Promozione Sociale) di secondo livello Trentino Jazz è l’organizzatore, mentre TrentinoInJazz (per distinguerlo con quell’In dal circuito) è il nome del festival.
L’obiettivo principale è la proposizione di concerti legati al linguaggio del jazz, seguendo un modello in equilibrio fra centralizzazione e decentramento, ambizioso per il tentativo di allargarsi, divenendo più importante e forte, senza perdere tutte le risorse della presenza sul territorio. La particolarità della APS è quella di avere conservato l’autonomia territoriale. Ciò grazie soprattutto alla forte risorsa del volontariato, che consente di contenere i costi e di coinvolgere molti soggetti. Non c’è una programmazione centralizzata che decida il percorso artistico e organizzativo di tutta la rete: ognuno degli originari cinque festival ha conservato una larga autonomia. Il festival si compone di otto diverse rassegne: TrentinoIn Jazzclub, Valsugana Jazz Tour, Ars modi, Suoni d'acqua suoni di vini, Lagarina jazz, Panorama Music, Valli del Noce Jazz e Ai confini ed oltre.
Saranno proposti all'ascolto degli appassionati trentino del Jazz in prevalenza giovani artisti emergenti, ma non mancano certo personaggio di primo piano del panorama jazzistico nazionale: Enrico Parannunzi, Barbara Casini, Sandro Gibellini, Robert Bonisolo, Mauro Ottolini, il quartetto Double con Massimiliano Milesi e Tino Tracanna. E' prevista anche l'esibizione dell'Orchestra Jazz del Conservatorio “Bonporti” di Trento.

In allegato il calendario generale

Info: http://www.trentinojazz.com/festival2017.html



Immagini