"Si è trascurato – ha detto – di vedere come le pensioni dipendano molto dal mercato del lavoro. Pensione e pensionamento sono il seguito dell’attività lavorativa e prima ancora della formazione. E’ una bugia grande come una casa – ha aggiunto – che io volessi privatizzare le pensioni. In Europa e in Italia la previdenza deve essere pubblica, però su basi sane, con un sistema sostenibile e adeguato. Con una promessa di pensione futura a 40 anni noi non risolviamo il problema dei giovani. Lavoro, formazione e istruzione questa è la strada". “La previdenza – ha aggiunto Elsa Fornero - deve essere di tipo assicurativo anche in ambito pubblico, ma con una redistribuzione a favore delle categorie più deboli sostenuta dal sistema fiscale. Le riforme non nascono mai perfette – ha aggiunto – sono dei processi, che possono essere corretti. Deve però esserci un disegno, per rendere il sistema adeguato e sostenibile.
E poi sulle donne: "io non voglio per le donne una compensazione maschilista a posteriori, con un'età differenziata di pensionamento, io voglio la parità di trattamento a priori".
Infine, parlando dei propositi di riforma del nuovo governo: "promettere di reintrodurre le pensioni di anzianità è stata una bandiera, utilizzata per le elezioni, una variante povera del dibattito. Un ritorno marcato all'epoca in cui le decisioni sulla previdenza si prendevano in maniera distaccata, senza domandarsi se erano collegate a quanto avveniva nell'economia e nella società. Ne pagheremo le conseguenze".
Immagini Incontro con Elsa Fornero
https://we.tl/clA6RG26VW
Intervento Elsa Fornero
https://we.tl/a8hiW7BZ9Q