Venerdì, 27 Aprile 2018 - 12:12 Comunicato 875

In arrivo mezzo milione di euro per la Casa della salute di Ala e un altro mezzo milione per Le Palme di Arco
Edilizia sanitaria: in arrivo 8 milioni

Oggi la Giunta provinciale su indicazione dell'assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni, ha assegnato all'Apss, in base al Piano per l'edilizia sanitaria, le risorse per la Casa della salute di Ala, la ristrutturazione del secondo piano del palazzo Le Palme di Arco, nonché per alcune opere minori, funzionali alla sicurezza e alla prevenzione antincendio.

Palazzo "Le Palme" di Arco
Il progetto prevede un intervento di ristrutturazione dell'ala est del secondo piano del fabbricato, di proprietà dell'Apss, con ridistribuzione degli spazi interni per realizzare un'area adatta ad ospitare la comunità alloggio di tipo residenziale gestita da Anffas. La comunità alloggio è composta da 12 persone con disabilità di diverso tipo e da due assistenti o volontari; nelle ore serali e nei giorni festivi la struttura è frequentata anche dai familiari degli ospiti. Per rendere autonomo l'accesso alla nuova area residenziale, verrà realizzato un nuovo ingresso sul lato nord. Nel dettaglio è prevista la realizzazione di 6 stanze a due letti con relativi servizi, uno spogliatoio con bagno per i dipendenti, una lavanderia/stireria, un soggiorno con bagno, un bagno clinico, un ulteriore bagno, una sala da pranzo e una cucina. In totale l'intervento è pari a 500.000 euro.

Casa della Salute di Ala
L'intervento prevede di creare ad Ala, nell'immobile un tempo destinato ad ospedale, una struttura territoriale nella quale realizzare forme di integrazione professionale, organizzativa ed operativa fra funzioni sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali. Questa struttura, denominata Casa della Salute di Ala, dovrà essere riferimento anche dei servizi sanitari resi dai medici di medicina generale e dai medici di continuità assistenziale. Si prevede inoltre un modulo di 20 posti letto per persone non autosufficienti gestito dall’A.P.S.P. di Avio nonché il mantenimento del Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione, del Poliambulatorio specialistico e del Centro terapeutico della psichiatria. L'importo dell'opera è pari a 3,4 milioni di euro, coperto per 2.900.000 euro sull'annualità 2016, mentre con questo provvedimento il finanziamento è stato integrato di ulteriori 500.000 euro a completamento dell'intervento.

Opere minori su Santa Chiara e Villa Igea
Sono previsti interventi di adeguamento funzionale ed antincendio, nonché per altri aspetti di sicurezza, per un totale di 2.630.000 milioni di euro.

Messa a norma antincendio ospedali e poliambulatori
Per l'aggiornamento alla vigente regola di prevenzione incendi vengono assegnati 4.370.000 euro

(at)


Immagini