Mercoledì, 15 Luglio 2015 - 02:00 Comunicato 1809

A sei giorni dall'apertura la vetrina dedicata alla nostra provincia ha registrato un afflusso di oltre 13 mila persone
EXPO MILANO 2015: IL CONVIVIO TRENTINO FA IL RECORD DI VISITATORI

Più dei numeri parlano le scorte di materiale promozionale e di "zirele" (le caramelle zuccherose della tradizione trentina adottate come prodotto simbolo del Trentino) oramai agli sgoccioli. In soli cinque giorni di apertura, il Convivio Trentino ha fatto il pieno di visitatori ad Expo Milano 2015: dalla giornata d'inaugurazione di sabato 10 luglio a ieri sera, è stato stimato un flusso di oltre 13 mila visitatori, con picchi giornalieri di circa 3 mila persone. Le giornate di maggiore afflusso sono state sabato e domenica, con la leggera flessione (ma questo vale per tutta l'area espositiva) del lunedì. Il primo bilancio della prima area ufficiale del trentino ad Expo Milnao 2015 è quindi positivo. Soddisfatto l'assessore provinciale al turismo ed agricoltura, Michele Dallapiccola: "Il successo di pubblico incontrato dal Convivio premia gli sforzi della Provincia autonoma di Trento e del sistema trentino per una presenza qualificata ad Expo Milano 2015. Inoltre ci dà lo slancio per preparare al meglio il prossimo appuntamento, l'apertura di Piazzetta Trentino che vedrà per tre mesi le eccellenze trentine in mostra all'esposizione universale". Il Convivio Trentino rimarrà aperto fino al 16 luglio per lasciare la scena, da agosto ad ottobre, a Piazzetta Trentino sempre negli spazi di Padiglione Italia ad Expo Milano 2015.-

Convivio Trentino ad Expo Milano 2015 è la conferma che uno spazio espositivo di un intero territorio può diventare una grande occasione di comunicazione. Questa settimana, il Trentino diventa protagonista a Padiglione Italia grazie al Convivio che nei primi 5 giorni d'apertura fa registrare l'afflusso record di oltre 13 mila visitatori, con picchi di circa 3 mila persone. Lo spazio è caratterizzato da tre aree principali: la presentazione del Trentino che accoglie i visitatori; il racconto del territorio, grazie ad un percorso da guardare e ascoltare, immergersi e divertirsi e, perché no, da immaginare; ed infine, lo spazio d'approfondimento, dove al visitatore è offerta l'opportunità di conoscere e capire, sognare e sorprendersi di fronte alle bellezze e alla biodiversità del territorio trentino.
Aperto lungo il Cardo, nell'area di Padiglione Italia, il Convivio Trentino ha saputo attrarre nei primi cinque giorni oltre 15 mila persone, pur in un contesto caratterizzato da altre luoghi di forte attrattività, quali sono i 104 padiglioni delle Nazioni estere presenti ad Expo Milano 2015. I visitatori hanno apprezzato il percorso realizzato negli spazi del Convivio Trentino che interpreta in maniera innovativa (video, arredi e soluzioni tecnologiche) il messaggio promozionale del territorio alpino e dolomitico.
In breve sono state distribuite migliaia di brochure promozionali del Trentino e a ruba sono andate le "Zirele", le caramelle tradizionali trentina simbolo della presenza ad Expo Milano 2015. Nelle prossime ore partiranno per Milano una seconda spedizione di materiale promozionale, così da far fronte alle richieste dei visitatori.
"Siamo soddisfatti della risposta data dal pubblico di Expo - sottolinea Raffaele Farella, dirigente con incarico speciale all'internazionalizzazione della Provincia autonoma di Trento e responsabile del progetto di Trentino ad Expo Milano 2015. In questi mesi abbiamo lavorato in maniera continuativa per garantire al Trentino una vetrina adeguata in occasione del più importante evento organizzato in Italia. Ora ci stiamo preparando per il secondo momento, Piazzetta Trentino che aprirà i battenti il 4 agosto che ci vedrà protagonisti fino alla chiusura dell'esposizione universale, prevista per il 31 ottobre".
-



Immagini