Venerdì, 21 Agosto 2015 - 02:00 Comunicato 2065

Intesa Sanpaolo e Fondazione Dolomiti UNESCO insieme per il Patrimonio dell'Umanità
EXPO MILANO 2015, 22 AGOSTO: IN SCENA LE DOLOMITI

22 agosto 2015: The Waterstone by Intesa Sanpaolo, nel cuore di EXPO Milano 2015 (sul decumano), vanno in scena le Dolomiti UNESCO. La Fondazione Dolomiti ha trovato in Intesa Sanpaolo un partner sensibile e attento alle tematiche della tutela e dello sviluppo sostenibile. La giornata del 22 agosto sarà interamente dedicata alle Dolomiti UNESCO con la proiezione del reportage che la Fondazione ha commissionato a Piero Badaloni nel 2013. I sei documentari che illustrano le Dolomiti come le ha intese l'UNESCO quando il 26 giugno 2009, le ha iscritte nella Lista dei Beni Naturali, saranno proiettati a partire dalle ore 11. Piero Badaloni sarà presente durante l'intera giornata e parteciperà ad una breve presentazione in programma per le ore 19. Seguirà l'esibizione dell'arpista Chiara Gasparotto.-

Il reportage dedicato alle Dolomiti realizzato da Piero Badaloni con la collaborazione di Fausta Slanzi, fotografia e montaggio di Nicola Berti, consta di sei documentari di 55 minuti ciascuno:
1) La nascita dell'arcipelago
2) Dalla scoperta alla conquista
3) Il fascino del sublime
4) L'ambiente naturale e la sua tutela
5) Gli abitanti dell'arcipelago
6) Dal passato al futuro
I documentari sono già stati trasmessi in quattro diverse occasione da RAI Storia, uno dei canali tematici della RAI, e da Rai International, vale a dire per gli Italiani che vivono in ogni parte del mondo. Oltre quaranta sono le proiezioni già effettuate nel territorio dolomitico che si estende da ovest, gruppo di Brenta, Trentino ad est, Dolomiti Friulane e d'oltre Piave, Friuli Venezia Giulia.
Info:
http://www.dolomitiunesco.info/
@DolomitesUNESCO
-