Mercoledì, 26 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2893

Convegno internazionale in Trentino promosso dal Centro Formazione Insegnanti
ETHOS INTERCULTURALE, SCUOLA E COMUNITÀ A CONFRONTO

Due giornate di confronto aperto non solo alla scuola, ma all'intera comunità su "Formarsi ad un Ethos interculturale": un viaggio esplorativo nelle scuole italiane, il 12 e il 13 ottobre 2012 presso l'Auditorium Melotti Mart Rovereto, con un "rientro" in Trentino anche del sottosegretario all'istruzione, Marco Rossi Doria, assieme al direttore del Centro studi africani di Parigi e ad altri esperti di università straniere e realtà locali italiane. E' possibile ancora iscriversi solo on-line dal sito del Centro per la formazione continua e l'aggiornamento del personale insegnante di Rovereto: www.formazionescuolatrentina.it.-

Cosa significa formare a una competenza etica? In che modo è possibile costruire un ethos che dia senso alle capacità, alle competenze e alle conoscenze richieste per lavorare in contesti multiculturali e di svantaggio socio-culturale? Nell'ambito del convegno si intende riflettere su queste domande e discutere sulla qualità della formazione degli operatori scolastici, dirigenti e insegnanti, per la costruzione di un orizzonte interculturale nella scuola, evidenziando il primato della dimensione etico-politica su quella tecnico-didattica.
Il convegno prevede due sessioni plenarie, una di taglio teorico-metodologico, aperta da Marco Rossi Doria (Sottosegretario MIUR), e con la partecipazione di Jean-Loup Amselle, (EHESS, Centre d'études africaines, di Parigi), Vinicio Ongini (MIUR) e Massimiliano Tarozzi (Università di Trento); l'altra di taglio socio-politico, cui parteciperanno Jagdish Gundara (professore emerito all'Institute of Education dell'Università di Londra e UNESCO Chair in Intercultural Studies e Teacher Education), Aldo Bonomi (editorialista del Sole 24 Ore), Hongyu Lin (Assessore al Comune di Campi Bisenzio, Firenze) e Italo Fiorin (LUMSA e Centro di Formazione Insegnanti di Rovereto).
Il convegno offre inoltre l'opportunità di mettere in contatto esperienze e realtà anche molto distanti tra loro: sono previste quattro sessioni parallele pomeridiane, venerdì 12 ottobre, ciascuna dedicata ad un tema rilevante rispetto alla formazione degli insegnanti e dei dirigenti sul tema dell'intercultura.
La sessione "Comunità: scuola e territorio", sarà aperta da Raul Daoli, sindaco di Novellara, uno dei territori più interessati dal fenomeno migratorio; la seconda "Equità: successo scolastico e orientamento" prevede in apertura la relazione di Mario Uboldi, dirigente dell'I.C. Casa del Sole ubicato nel quartiere più multietnico di Milano; la terza sessione "Identità: narrazioni e dialogo interculturale" sarà introdotta dalla giornalista e scrittrice di origine somala Igiaba Scego, mentre la quarta ed ultima sessione dal titolo "Competenze: linguaggi, saperi e valutazione delle differenze" prevede l'intervento iniziale di Luciano Rondanini, neo dirigente dell'Ufficio Scolastico della Provincia di Piacenza. Oltre alla relazione d'apertura, ciascuna sessione sarà arricchita dalle esperienze di docenti, dirigenti, enti e associazioni provenienti da tutto il territorio nazionale, impegnati da anni su queste tematiche. Infine, ci sarà una sessione poster in cui i dirigenti, i docenti e gli alunni che hanno partecipato al progetto biennale "Dirigenti esploratori in contesti multiculturali" esporranno le proprie esperienze. (mc)

In allegato pdf con il programma dell'evento
-