Lunedì, 29 Giugno 2015 - 02:00 Comunicato 1651

Oggi la Giunta provinciale, su indicazione dell'assessora Donata Borgonovo Re, ha dato il via libera al documento contabile
ESERCIZIO 2014, L'APSS MANTIENE L'EQUILIBRIO E LA CERTIFICAZIONE DEL BILANCIO

Equilibrio e certificazione: sono le due note positive che caratterizzano il Bilancio di esercizio 2014 dell'Azienda sanitaria che oggi è stato approvato dalla Giunta, con delibera dell'assessora Donata Borgonova Re, dopo che era stato adottato dal Consiglio di direzione dell'Apss lo scorso 30 aprile.
I costi complessivi sostenuti sono pari a 1.216,68 milioni di euro, in sostanziale stabilità rispetto al valore dell'esercizio precedente. La situazione situazione economica e finanziaria dell'Azienda sanitaria rileva l'assenza di debiti sia di finanziamento, sia di funzionamento. L'andamento della spesa sanitaria provinciale (-0,3%) è in controtendenza rispetto al trend registrato a livello nazionale (+0,9%), pur in presenza di un quadro d'offerta con livelli superiori a quelli nazionali: va evidenziato, a questo riguardo che a inizio 2014 l'Azienda sanitaria è subentrata nella gestione della Protonterapia Medica; va ricordato anche che la spesa farmaceutica trentina nel 2014 è al primo posto nella classifica regionale (è la Regione più virtuosa)-

Un bilancio in equilibrio
Il bilancio d'esercizio 2014, adottato dal Consiglio di direzione con deliberazione lo scorso mese di aprile, riporta una situazione economica-finanziaria in equilibrio e chiude con un utile tecnico pari a 17.269 euro.
Nell'esercizio 2014 è proseguita la razionalizzazione della spesa sanitaria, come da indicazioni della Giunta provinciale che nel mese di marzo ha assegnato gli obiettivi per il 2014 e come previsto dal Piano di miglioramento 2013-2015 dell'Azienda sanitaria approvato dalla Giunta nel 2013. I vincoli di spesa definiti dalla Giunta risultano pienamente conseguiti: si è garantito l'equilibrio economico complessivo di bilancio, inoltre l'andamento della spesa sanitaria provinciale è in controtendenza rispetto al trend registrato a livello nazionale (+0,9%), pur in presenza di un quadro d'offerta con livelli superiori a quelli nazionali (basti pensare all'assistenza sanitaria agli ospiti delle case di riposo, all'assistenza odontoiatrica, all'integrazione socio-sanitaria e alle prestazioni "aggiuntive").
In questo senso va evidenziato che ad inizio 2014 è stato finalizzato il subentro dell'Azienda sanitaria nella gestione della Protonterapia Medica, in luogo dell'Agenzia provinciale per la Protonterapia (ATreP); va ancora ricordato che la spesa farmaceutica territoriale ed ospedaliera trentina nell'anno 2014 risulta al primo posto nella classifica regionale: il Trentino è la Regione con la più bassa percentuale di incidenza sulla spesa, pari al 12,7%, rispetto alla media nazionale del 15,6%.
Certificazione
Come nei precedenti esercizi, anche il bilancio 2014 dell'Apss risulta certificato senza rilievi da parte della società di revisione contabile Trevor di Trento, che nella propria relazione segnala come i documenti di bilancio siano redatti con chiarezza e rappresentino in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria, nonché il risultato economico dell'Azienda.
Attenzione ai pagamenti
Sul fronte dell'attenzione ai fornitori, si segnala che i pagamenti sono stati assolti nei termini previste nelle rispettive obbligazioni contrattuali. Al riguardo "l'indicatore di tempestività dei pagamenti" è pari a 37,92 giorni. L'indice di riscossione dei crediti è pari a 155 giorni.
Sul piano dei finanziamenti, la spesa trova copertura principalmente nei contributi provinciali, nei ricavi propri (ticket; proventi di natura libero - professionale; proventi per servizi a enti, imprese e privati; rimborsi; proventi da regolazione mobilità sanitaria interregionale), pari a 88,16 milioni di euro e nei proventi di natura straordinaria, pari a circa 4 milioni di euro.
Finanziamenti e costi
I finanziamenti provinciali assegnati durante l'esercizio 2014 nell'ambito del programma degli investimenti aziendali sono stati pari a 29,21 milioni di euro e sono ripartiti, rispettivamente, in: 22,44 milioni di euro per opere di edilizia sanitaria; 2,9 milioni di euro assegnati per i presidi protesici; 2,03 milioni di euro per attrezzature sanitarie; 1,84 milioni di euro destinati alle attrezzature tecnico - economali.
In riferimento alla valutazione dei costi di gestione nell'ambito dei livelli assistenziali, si evidenzia che l'assistenza distrettuale incide per il 53,65%, quella ospedaliera per il 43,60%, mentre l'assistenza sanitaria collettiva in ambienti di vita e di lavoro è pari al 2,75% della spesa sostenuta.
Tra gli aggregati funzionali più importanti, si registra il costo del personale dipendente, pari a circa 421,26 milioni di euro (incide per il 34,62%), che, insieme ai professionisti convenzionati, rappresenta il capitale umano dell'Azienda sanitaria. Un'altra componente di spesa rilevante è quella delle convenzioni sanitarie, pari a 373,77 milioni di euro (incide per il 30,72%); vi è compresa la spesa per le case di riposo, l'assistenza farmaceutica, la medicina di base e ambulatoriale accreditata, l'assistenza ospedaliera e sanitaria. L'acquisto di beni e servizi incide per 247,53 milioni di euro (pari al 20,34%,) e fa riferimento all'approvvigionamento di beni strumentali all'attività sanitaria, alle manutenzioni e alle riparazioni.
Bilancio di missione 2014
Entro il 30 settembre verrà adottato il bilancio di missione 2014, atto fondamentale della programmazione economico – finanziaria dell'Apss, finalizzato a dare evidenza dei risultati di salute. -



Immagini