Martedì, 21 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2489

Giovedì 23 agosto alle 14 a Camp Centener, in Val Rendena, nuovo appuntamento con "I Suoni delle Dolomiti"
ENRICO RUGGERI, UN CANTAUTORE FUORI DAGLI SCHEMI

Un altro nome illustre della canzone d'autore italiana sale in alta quota per partecipare a un festival unico al mondo: ancora una volta il binomio musica-natura si preannuncia vincente. Dopo Gianmaria Testa, Cristina Donà, Samuele Bersani e Simone Cristicchi tocca ora a un altro quotato esponente della canzone d'autore italiana, Enrico Ruggeri, esibirsi in alta quota nell'ambito de "I Suoni delle Dolomiti". Il cantautore sarà ospite del festival trentino giovedì 23 agosto alle 14 a Camp Centener, in Val Rendena (Dolomiti di Brenta).-

Ruggeri è nato a Milano il 5 giugno 1957. Nel 1972, a soli 15 anni, fonda il suo primo gruppo, i Josafat, poi diventati Champagne Molotov. Nel 1981 prende invece avvio la carriera solistica che lo porterà a calcare più volte il palcoscenico del festival di Sanremo (anche in trio con Gianni Morandi e Umberto Tozzi, con il quale si aggiudica l'edizione 1987) e a cambiare spesso pelle, donando alle sue canzoni rivestimenti via via diversi. Nelle sue canzoni, scritte anche per altri artisti (si ricordi la bellissima "Il mare d'inverno", affidata inizialmente alla voce di Loredana Bertè), fa confluire sentimenti, sensazioni, storie di vita quotidiana e di fantasia. Negli ultimi anni si è anche cimentato come conduttore televisivo e nel 2011 ha debuttato come scrittore di romanzi con "Che giorno sarà". Per celebrare se stesso e tanti anni di onorata carriera ha recentemente affidato 14 sue canzoni ad altrettanti artisti stilisticamente differenti fra loro (Africa Unite, Andrea Mirò, Marta sui Tubi, Bugo, Boosta e altri), riunendole quindi nell'album "Le canzoni ai testimoni".
Il luogo del concerto è raggiungibile da Madonna di Campiglio con la telecabina a Monte Spinale e poi a piedi lungo il sentiero 331 (un'ora di cammino) oppure da Passo Campo Carlo Magno (parcheggio) con impianto di risalita Grosté e poi a piedi (20 minuti di cammino). Nell'occasione è possibile partecipare a un'escursione con le Guide Alpine passando per Malga Vagliana (ore 3.30 di cammino, dislivello 500 metri, difficoltà E; info e prenotazione 0465 442634 - 335 7193660). Info: 0465 447501, www.campigliodolomiti.it.
Qualora le condizioni meteo lo rendessero necessario, l'inizio del concerto potrà essere anticipato alle ore 13. In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 21 al Palacampiglio di Madonna di Campiglio.
L'appuntamento è organizzato dall'Assessorato al turismo della Provincia autonoma di Trento, da Trentino Marketing spa, Apt Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena, Comune di Ragoli, Comune di Pinzolo, Regole Spinale Manez, Parco Naturale Adamello Brenta.
Info: www.isuonidelledolomiti.it -