Lunedì, 25 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1898

A San Felice sul Panaro arriva la connessione per la Protezione Civile di Trento messa a disposizione da Trentino Network e LepidaSpA.
EMILIA ROMAGNA E TRENTINO ABBRACCIATI IN BANDA LARGA

Portare la banda larga presso le zone colpite dal recente terremoto. È questa la necessità che ha visto Trentino Network lavorare in stretta collaborazione con LepidaSpA, la società "sorella" che si occupa di favorire l'accesso a internet veloce nella regione Emilia Romagna.
La richiesta di attivazione di un servizio di connettività è arrivata all'azienda pubblica trentina dalla Protezione Civile di Trento che sta prestando soccorso nell'area di San Felice sul Panaro e necessita di usufruire di tutti gli strumenti e servizi offerti dalla nuova tecnologia, come se stesse operando in Trentino.-

Grazie alla banda larga è infatti ora possibile stabilire un contatto diretto e permanente con la Provincia di Trento, usufruire dei servizi di telefonia Voip (Voce tramite protocollo internet), disporre eventualmente anche della rete radiomobile digitale TETRA per consentire ai volontari di comunicare velocemente sul campo e fornire alla popolazione, più di trecento sfollati che ora vivono nel campo, la connettività Internet tramite rete wireless (senza fili).
Si è lavorato alacremente negli ultimi giorni per realizzare l'infrastruttura: lunedì scorso è avvenuto il primo sopraluogo da parte del personale di Trentino Network, al quale ha fatto seguito la pianificazione tecnica dei lavori fino all'attivazione della connettività avvenuta questo pomeriggio.
Di fondamentale importanza è stata la collaborazione con l'alter ego trentino, LepidaSpA, che ha subito messo a disposizione di Trentino Network l'infrastruttura in fibra ottica già presente sul territorio.
In modo particolare i lavori si sono concentrati presso l'area di San Felice sul Panaro andando ad usufruire dell'infrastruttura in fibra ottica presente all'interno della struttura del Centro Operativo del Comune (COC).
"Da questo punto – spiega Walter Zancanella, Responsabile dell' Area Gestione Rete e Servizi di Trentino Network – abbiamo attivato un nuovo collegamento in tecnologia radio Hiperlan (HIgh PErformance Radio LAN), in modo da rilanciare il segnale a banda larga all'interno del Campo Trento, garantendo tramite l'installazione di un apposito apparato radio, la connessione Wi-Fi al campo e alle zone limitrofe".
L'aspetto straordinario però, rimane il fatto che in una zona duramente colpita con difficoltà organizzative di varia natura, si sia riuscito a realizzare l'infrastruttura in banda larga necessaria: "Le persone del centro operativo del comune e del Campo Trento – racconta Isacco Fontana, ingegnere di Trentino Network – si sono dimostrate molto collaborative pur lavorando in condizioni difficili, all'aperto a 30 gradi e con uffici improvvisati sul momento sotto un semplice tendone".
Infine va ricordato che all'interno del Campo Trento per le loro necessità di coordinamento fin dal primo di giugno il personale del Dipartimento di Protezione Civile di Trento,la Croce Rossa trentina, i Forestali, le associazioni di volontariato CRI, psicologi per il popolo e i Nu.vo.la usano per le comunicazioni le radio TETRA usufruendo così di una modalità di comunicazione agevole e veloce senza il ricorso ai cellulari.
-