Mercoledì, 21 Dicembre 2016 Comunicato 2717

EIT Digital: focus su digitalizzazione e crescita economica In Italia e in Europa

Durante l’EIT Digital Italian Innovation Day sono stati presentati i risultati del 2016 e soprattutto anticipati gli investimenti 2017 in Italia. Nel 2017 EIT Digital prevede di mobilitare 340M di euro di investimenti a livello europeo, di cui 84M provengano dall’Unione europea. 60M di euro sono mobilitati in Italia, grazie anche ai partner.
Il portafoglio di attività EIT Digital è diviso in quattro aree di innovazione cruciali per la crescita economica: Industria digitale, Città digitali, Benessere e Infrastruttura digitali.


A Trento si sono riuniti gli attori principali dell'ecosistema dell'innovazione italiana, per discutere di innovazione digitale e della corrispondente trasformazione della pubblica amministrazione, dell'industria e delle imprese. Più di 30 gli espositori con le demo di prodotti e servizi derivanti da attività innovative dell’ecosistema EIT digitale. Nel 2016, grazie a 70M di euro d’investimenti da parte dell'Unione Europea, più di 130 partner di tutta Europa hanno unito le forze per creare e fornire innovazione. "EIT Digital cerca di annullare il gap tra conoscenza e mercato - afferma Roberto Saracco, direttore EIT Digital del Nodo italiano –. Aiutare le imprese a portare i prodotti innovativi sul mercato è l'obiettivo principale delle attività dell'EIT Digital. Sosteniamo le aziende nella ricerca di nuovi mercati, attraverso il nostro hub di San Francisco siamo in grado di trovare anche finanziamenti extra europei”. I problemi della nostra Italia che stenta a decollare nel mondo digitale li spiega Marco Bicocchi Pichi, presidente Italia Startup: “L’Italia ha bisogno di una politica più focalizzata sullo sviluppo dell’ecosistema digitale. Crediamo troppo poco nelle nostre industrie e nei nostri giovani – dice Marco Bicocchi Pichi – dobbiamo capire che non si può più vivere di rendita, bisogna innovare. Siamo la seconda nazione europea per quanto riguarda il manifatturiero dopo la Germania, ma abbiamo bisogno di investire in conoscenza e acceleratori di mercato per non perdere posizioni.” A Trento l’ecosistema costruito grazie a EIT Digital permette a cittadini ed imprese di sperimentare servizi all’avanguardia: "Per Trento la presenza di EIT Digital sul territorio è strategica non solo in termini di internazionalizzazione – dice Alberto Lui, Provincia di Trento - ma in particolare perché sostiene il processo di conoscenza indispensabile a trasformare quanto creato nel settore della ricerca in prodotti pronti per il mercato". Più di 30 sono le aziende giovani e di neoimprenditori che hanno presentato prodotti e servizi nati qui grazie all’acceleratore trentino che fa parte di un network europeo.

EIT Digital
EIT Digital è un'organizzazione leader nell'innovazione digitale e nella formazione imprenditoriale, punto di riferimento della trasformazione digitale a livello europeo. EIT Digital porta sul mercato soluzioni digitali innovative e genera talento imprenditoriale per la crescita economica e il miglioramento della qualità della vita in Europa. Tutto ciò tramite un ecosistema europeo di oltre 130 società, piccole e medie imprese, start-up, università e istituti di ricerca. Come "comunità della conoscenza e innovazione" (Knowledge and Innovation Community - KIC) dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia, EIT Digital è focalizzata sulla imprenditorialità ed è in prima linea nel processo di integrazione tra formazione, ricerca e impresa favorendo l'incontro e lo scambio tra studenti, ricercatori, ingegneri, sviluppatori di business e imprenditori tramite la propria rete europea di centri ("co-location centres") a Berlino, Eindhoven, Helsinki, Londra, Parigi, Stoccolma, Trento, Budapest e Madrid.

(sil.me)


Immagini