Giovedì, 26 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2293

Il bando di gara, con finanziamento europeo, promosso da Agenzia del Lavoro e Provincia autonoma di Bolzano.
EDILIZIA, DUE MILIONI DI EURO PER IL RECUPERO DEI DISOCCUPATI

L'Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento e la Provincia autonoma di Bolzano hanno reso pubblico un bando di gara (http://www.bandi-altoadige.it/sourcing/tenders/resume/id/21163) per la gestione di servizi di formazione, orientamento e consiglio a favore dei disoccupati del settore edilizio. L'iniziativa, che rientra nel programma a cofinanziamento del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) conta su risorse per oltre 2 milioni di euro ed è riservata agli operatori con qualifica di imprenditore commerciale o equivalente. Le offerte dovranno essere formulate esclusivamente per mezzo del Sistema Telematico di Acquisto accessibile all'indirizzo www.ausschreibungen-südtirol.it/www.bandi-altoadige.it entro il 20 agosto 2012 ore 12.00.-

Dall'Agenzia del Lavoro arriva quindi una nuova opportunità per i lavoratori disoccupati di reintegro nel mercato del lavoro. Questa volta si tratta di un bando per la gestione di servizi a favore delle persone espulse dal settore costruzioni ed edilizio. Possono partecipare società di consulenza ed enti professionali o di formazione in grado di gestire attività formative, di coaching nonché di consiglio orientativo per favorire il rientro nel mercato del lavoro. L'insieme dei servizi che verranno effettivamente resi sarà personalizzato tenendo conto delle aspirazioni dei singoli e delle opportunità offerte dal mercato.
Il bando prevede sia misure di politica attiva del lavoro, quali la sensibilizzazione ed informazione orientativa attraverso servizi di consulenza e coaching, il bilancio delle competenze, la formazione di base e specialistica sia individuale che in piccolo gruppo, eventuale accompagnamento al lavoro attraverso tirocini professionalizzanti, nonché l'erogazione di indennità di partecipazione.
Sono ammessi a partecipare alla gara tutte le imprese con qualifica di imprenditore commerciale o equivalente. L'obiettivo è accompagnare al reinserimento lavorativo, disoccupati e occupati a tempo parziale espulsi dal settore dell'edilizia tra il 1 marzo 2010 e il 1 dicembre 2010.
L'appalto di servizi in oggetto è diviso – come spiega il bando - in due lotti, in quanto l'attività sarà svolta sia sul territorio della provincia di Bolzano sia su quello della provincia di Trento. Gli operatori economici interessati possono partecipare a propria scelta solo per uno dei due lotti della gara, oppure per entrambi. L'importo complessivo della gara è di circa 2 milioni di euro (Iva esclusa), di cui 1.49 milioni per il lotto 1 destinato alla Provincia autonoma di Trento e di circa 514 mila euro per il lotto 2 della Provincia autonoma di Bolzano. -