Giovedì, 26 Novembre 2015 - 02:00 Comunicato 2991

La società ha sede nel Polo della Meccatronica di Rovereto e produrrà macchine serigrafiche di nuova generazione
ECOSYSTEM: FIRMATO ACCORDO NEGOZIALE CON L'IMPEGNO AD ASSUMERE NUOVI DIPENDENTI

Alla firma in vicepresidente Olivi e il titolare Faiferri. Da 11 a 20 gli addetti grazie al progetto di ricerca.

Capacità da parte di una piccola impresa di innovare e accrescere la propria competitività incrementando i livelli occupazionali, future collaborazioni con il Polo della Meccatronica di Rovereto e possibilità di avvalersi del know-how e dei servizi tecnologici proposti dagli organismi di ricerca presenti sul territorio: questi alcuni degli elementi che emergono dalla firma dell'accordo negoziale sottoscritto dal vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi con il titolare della Ecosystem Costruzioni Srl di Rovereto, Alessandro Faiferri, assieme ai rappresentati sindacali di Cgil, Cisl e Uil. L'a società si è costituita nel 2002, e produce macchine per il settore grafico e per l'industria meccanica. L'accordo riguarda un progetto di ricerca, finanziato ai sensi della legge provinciale, che ha come obiettivo lo studio e la realizzazione di tecnologie digitali e meccaniche per una nuova nuova generazione di macchine serigrafiche, a controllo remoto. La spesa ammessa ad agevolazione è pari ad euro 1.784.760,20 cui corrisponde un contributo provinciale di euro 945.359,72 che sarà erogato in 5 annualità. Sul versante occupazionale, la società aveva 11 dipendenti alla data della domanda, diventati 14 al settembre di quest'anno; il vincolo posto dall'accordo negoziale è di arrivare a 20 occupati entro il 31 dicembre 2018 (da mantenere almeno fino al 2022). Inoltre la società assumerà due tirocinanti con Garanzia Giovani entro il 2016 e altri due entro 2018.
"L'attività svolta dall'impresa, a maggior ragione con lo sviluppo di questo nuovo progetto - sottolinea l'assessore Olivi - richiede la disponibilità di personale specializzato in elettronica e programmazione. Parliamo di qualifiche elevate, il che dimostra che il polo della Meccatronica e i partners della ricerca rappresentano un volano indispensabile per uno sviluppo basato sull'innovazione e sulla competitività. Nell'hub di Rovereto chi fa impresa trova l'ambiente adatto per avviare collaborazioni sia con la ricerca sia con altre realtà imprenditoriali. La scelta di Ecosysem ne è una riprova".
-

Con l'accordo siglato oggi a società Ecosystem si impegna infatti ad approfittare al massimo delle possibilità di networking offerte dal sistema della ricerca trentino e con le aziende del territorio, nel contesto del Polo della Meccatronica. La società ha assunto inoltre ulteriori impegni di radicamento sul territorio, con quanto ne consegue anche in termini di ricadute finanziarie in Trentino. Ecosystem manterrà quindi la sede legale sul territorio provinciale per almeno dieci anni dalla conclusione del progetto di ricerca; svolgerà attività produttiva connessa agli esiti del progetto di ricerca agevolato tramite l'accordo negoziale siglato oggi; verserà in Trentino le imposte; raggiungerà a fine progetto, entro il 2016, un livello di patrimonializzazione non inferiore al 25% da mantenere per due esercizi successivi. "La meccatronica - ha detto il titolare della Ecosystem Fairerri - necessita di personale specializzato e con una forte passione per il proprio lavoro. Solo così si possono realizzare prodotti ad altissima tecnologia. Ed è grazie all'innovazione che siamo riusciti a superare la crisi e ad avere mercato in tutto il mondo".
-



Immagini