Lunedì, 01 Luglio 2013 - 02:00 Comunicato 1936

Giovedì 4 luglio alle 9.30 in Sala Belli presso il Palazzo della Provincia la presentazione
ECCELLENZA ARTIGIANA E PERCORSI DI SVILUPPO

Vendere aceto di mele in Israele, realizzare opere maestose di rilevanza tecnica ed estetica, produrre attrezzature sofisticate per il trasporto di materiali, progettare motori elettrici, dare una nuova "dimensione" al porfido, produrre arredi di design ed ecologici, costruire case in legno ecosostenibili, fabbricare impianti per lo sviluppo agricolo in Africa, trasformare il consumo del pane in un esperienza gastronomica: questi sono solo alcuni esempi di come le aziende artigiane monitorate nella terza edizione del progetto "Le piccole imprese fanno grande il Trentino" riescono ad affrontare questi tempi difficili percorrendo nuove strade.-

Oltre a osservare l'andamento più di 150 aziende in questa edizione CEii Trentino ha messo a punto e testato un sistema di impostazione strategica e di monitoraggio delle prestazioni in grado di valutare la propensione al cambiamento e all'innovazione delle imprese artigiane.
Un lavoro inedito, frutto della sinergia tra esperti tecnici e un campione selezionato di aziende artigiane appartenenti a diversi settori produttivi, i cui risultati sono stati raccolti in un libro che verrà presentato il prossimo giovedì 4 luglio alle ore 9,30 presso la Sala Belli della Provincia autonoma di Trento (Piazza Dante 15, Trento).
Interverranno per l'occasione: Alessandro Olivi, assessore all'industria, artigianato, commercio e cooperazione della Provincia autonoma di Trento; Luigi Sartori, presidente di CEii Trentino; Antonietta Tomasulo, consigliera delegata di Trentino Sviluppo; Pier Franco Camussone, ordinario di Organizzazione e Sistemi informativi presso l'Università di Trento.
Ad approfondire la tematica ci saranno inoltre gli interventi tecnici di: Renata Diazzi, direttore di CEii Trentino; Diego Ponte, ricercatore universitario; Manuela Trentini, Trentino Imprese. Infine porteranno la propria testimonianza Mauro Ognibeni di Eurocoperture di Pergine e Alberto Corazzolla di L.M. Melchiori di Tres.

I colleghi giornalisti sono cortesemente invitati. Nell'occasione sarà distribuita una copia del libro Le piccole imprese che fanno grande il Trentino edito da Franco Angeli. -