Mercoledì, 15 Ottobre 2014 - 02:00 Comunicato 2592

Seminario martedì 21 ottobre, presso il Dipartimento della Conoscenza, a Trento
E TWINNING: CONDIVIDERE E COLLABORARE IN EUROPA

Nel contesto della promozione e della valorizzazione della dimensione europea dell'educazione e delle sue opportunità, il Dipartimento della Conoscenza in collaborazione con Indire, Iprase e Europe Direct, organizza un seminario dal titolo "ETwinning: condividere e collaborare in Europa". L'incontro, rivolto a docenti e dirigenti delle scuole trentine, intende approfondire le potenzialità dei gemellaggi elettronici e dell'uso della piattaforma eTwinning. L'appuntamento è fissato per martedì 21 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, a Trento, presso l'Aula Magna del Dipartimento della Conoscenza.
Lanciato nel 2005, come principale azione del programma di eLearning della Commissione Europea, integrato con successo dal 2014 in Erasmus+, eTwinning rappresenta la comunità delle scuole europee. Offre, infatti, una piattaforma per la scuola con lo scopo di comunicare, collaborare, sviluppare progetti con la comunità didattica europea.-

Disponibile in 26 lingue, il portale eTwinning conta ormai quasi 270.000 utenti registrati, dei quali circa 150 insegnanti trentini "attivi", più di 35.000 progetti e 127.000 scuole. Creato con lo scopo di promuovere la collaborazione scolastica in Europa attraverso l'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, eTwinning fornisce, tra l'altro, supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell'istituzione di partenariati.
Allo scopo di approfondire ulteriormente le potenzialità di questa piattaforma, il Dipartimento della Conoscenza, ha organizzato un seminario pomeridiano, che avrà luogo martedì 21 ottobre 2014, a partire dalle ore 14.30, rivolto a dirigenti e insegnanti delle scuole trentine. Parteciperanno all'iniziativa Alexandra Tosi e Giulia Felice dell'Unità Nazionale eTwinning Italia. La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi entro il 19 ottobre 2014 collegandosi al sito di IPRASE all'indirizzo: www.iprase.it. Ai partecipanti verrà rilasciato un certificato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento.
L'incontro sarà un'occasione per illustrare il funzionamento della piattaforma e contestualmente verranno illustrate le testimonianze di docenti già coinvolti nell'utilizzo di eTwinning. La piattaforma ha accesso gratuito e offre ai suoi utilizzatori la possibilità di organizzare progetti di collaborazione con colleghi di altre nazioni, di sviluppare e utilizzare competenze linguistiche, di condividere idee e suggerimenti, di migliorare le proprie competenze dando un nuovo slancio alla didattica e motivando ulteriormente gli studenti delle classi coinvolte, garantendo un ambiente sicuro. Ogni eTwinner deve essere infatti collegato a una scuola e deve attenersi a un preciso codice di comportamento. (c.ze.) -