Accompagnato dai manager, l’assessore ha visitato i nuovi impianti e linee produttive che nei piani dell’azienda permetteranno di sostenere la strategia di crescita, in particolare nel mercato americano, portando secondo le stime la produzione oltre il miliardo di unità posologiche annue e il fatturato a 55 milioni (+10%). Sempre all’ampliamento - un investimento da 25 milioni di euro coperti dall’azienda - sono collegate ulteriori assunzioni per elevare l’organico da 260 a 300 unità nel 2024.
“Fa piacere - così Spinelli - visitare una realtà dai numeri di assoluto rilievo, orientata alla crescita e agli investimenti. E-Pharma, che a livello di gruppo fa parte di uno principali attori in termini di fatturato del nostro territorio, è conosciuta per l’attenzione a fattori come sostenibilità ambientale e sociale, ricerca, benessere in azienda, sicurezza sul lavoro e conciliazione lavoro-famiglia, che la inseriscono tra le realtà di eccellenza in Trentino. Va poi dato atto che E-Pharma sostiene con le proprie forze questo importante investimento, che consentirà all’azienda di affrontare le sfide di un mercato globale competitivo, nel quale è chiamata a confrontarsi con criticità come l’approvvigionamento delle materie prime e il reperimento delle risorse umane, comuni anche ad altri ambiti. Ma è altresì rilevante sottolineare l’impegno di E-Pharma sull’innovazione, che ci vede impegnati nel confronto sui progetti di ricerca e sviluppo sostenuti dagli incentivi della legge provinciale 6”.
I vertici di E-Pharma hanno sottolineato gli alti standard a livello di qualità e sicurezza garantiti dall’ampliamento. “La scelta verso l’eccellenza è una specializzazione che ci rende unici in un mercato che ha dimensione globale, nel quale operano multinazionali e player di grande dimensione e in una fase caratterizzata da difficoltà tra cui il reperimento delle materie prime e delle risorse umane” è stato precisato dall’azienda. Evidenziata poi la volontà di investire sulla formazione e sui giovani proprio per l’avviamento dei nuovi collaboratori.
Precisata anche l’attenzione al green per la nuova struttura, coperta da un impianto fotovoltaico da 70 Kilowatt, mentre un impianto da ulteriori 90 Kilowatt trova spazio sopra il preesistente stabilimento.