Mercoledì, 12 Marzo 2014 - 02:00 Comunicato 565

Sono più di ventottomila i visitatori unici, duecentomila le visualizzazioni di pagina
È ONLINE LA NUOVA VERSIONE DEL SITO WWW.PERILMIOFUTUROGIOVANI.TN.IT

La responsabilità di accogliere e accompagnare i giovani nel cammino che renderà ciascuno di loro cittadino consapevole, attrezzato ad essere a sua volta un adulto responsabile: è questo lo spirito che sta alla base degli strumenti attivati e rinnovati messi in campo per i giovani. È, infatti, online la nuova versione del sito www.perilmiofuturogiovani.tn.it, ma questa non è l'unica novità. Da questo mese è attiva una Newsletter a cadenza settimanale; inoltre sul nuovo numero de "il Trentino" sono due le pagine interamente dedicate ai giovani. Tutti questi sono strumenti attivati per far conoscere le possibilità di formazione, lavoro ma anche di divertimento che in Trentino sono messi a disposizione dei giovani.-

Il sito www.perilmiofuturogiovani.tn.it mette in luce i percorsi formativi per far crescere nei giovani la cultura imprenditoriale e far nascere nuove imprese; allo stesso tempo fornisce una visione organica e unitaria delle politiche per i giovani messe in atto dai vari servizi e strutture provinciali, racconta l'esperienza dei Piani giovani di zona e di ambito e cerca di far conoscere maggiormente le iniziative attivate in Trentino.
Le stesse news, aggiornate giornalmente, sono suddivise in quattro categorie (per il mio lavoro, per mettermi alla prova, per non perdere le occasioni, per non smettere di sognare) con l'ottica di valorizzare le peculiarità e allo stesso tempo la vastità di azione delle proposte: lo sguardo è territoriale, euro regionale, ma anche europeo ed internazionale. Nella sezione "Per il mio lavoro" sono riportate le notizie che riguardano le possibilità destinate ai giovani per avvicinarsi al mondo del lavoro; in "Per mettermi alla prova" sono segnalate iniziative concrete come tirocini, stage, esperienze di volontariato al quale i giovani possono partecipare. Nella sezione "Per non perdere le occasioni" sono elencate le possibilità formative proposte dai soggetti più diversi ma anche eventi culturali. Infine, in "Per non smettere di sognare" sono riportate le "buone pratiche", esempi concreti, realizzati da giovani per dimostrare come siano capaci di fornire nuove interpretazioni della realtà e stimolare prospettive diverse di miglioramento.
Attraverso lo strumento della Newsletter, che avrà cadenza settimanale, sono segnalati date e appuntamenti. L'idea che sta alla base del sito è quella di creare un dialogo con i giovani attraverso l'e-mail info@perilmiofuturogiovani.tn.it. Le richieste sono smistate ai vari soggetti competenti dei bandi, oppure è offerto un servizio di orientamento nel mondo variegato delle opportunità messe in campo della Provincia. Infine "Gli Speciali Tg Giovani Web" e la galleria fotografica raccontano progetti e iniziative attraverso video e immagini.
Il sito www.perilmiofuturogiovani.tn.it è online dal 29 maggio 2013. La presentazione è avvenuta in occasione del Festival dell'Economia 2013 e, ad oggi, sono più di 28mila i visitatori unici, con un incremento mensile costante superiore ai 3mila visitatori, e oltre 200mila visualizzazioni di pagina.
(gz)

-