Giovedì, 08 Maggio 2014 - 02:00 Comunicato 1014

Per conoscere i caratteri silvo-pastorali, faunistici e storico-paesaggistici dei boschi pubblici trentini
E' ONLINE IL SITO DELL'AGENZIA PROVINCIALE FORESTE DEMANIALI

Il portale della Provincia Autonoma di Trento si arricchisce dei contenuti relativi alle Foreste demaniali. È da oggi infatti on line il sito www.forestedemaniali.provincia.tn.it, grazie al quale gli internauti possono attingere informazioni relative a struttura, funzioni ed attività dell'Agenzia e approfondimenti riguardanti il territorio gestito ed i servizi offerti.-

Con il sito www.forestedemaniali.provincia.tn.it l'Agenzia si pone l'obiettivo primario di far conoscere la realtà delle Foreste demaniali della Provincia autonoma di Trento quale risorsa a disposizione della comunità trentina, con la sua ricchezza di peculiari caratteri silvo-pastorali, faunistici e storico-paesaggistici.
Scorrendo le varie sezioni del sito è possibile farsi un'idea del lavoro che sta dietro alla conservazione e alla valorizzazione dei beni demaniali, costituiti non solo da boschi di elevata valenza forestale, naturalistica e storica, ma anche da pascoli, cime, acque ed edifici.
Un capitolo specifico è riservato al cosiddetto "legno di risonanza" utilizzato fin dai tempi del famoso liutaio cremonese Stradivari per la realizzazione di strumenti musicali. Anche l'attività di qualificazione e aggiornamento degli addetti alle utilizzazioni forestali, da quest'anno di competenza dell'Agenzia, ha una sezione dedicata in cui si possono ottenere tutte le informazioni utili alla partecipazione e scaricare il catalogo dei corsi e tutta la modulistica necessaria.
Accanto alle sezioni relative alle news e ai comunicati stampa, si segnala la fotogallery che raccoglie, tra l'altro, una parte della preziosa collezione di immagini dell'archivio storico delle Foreste demaniali. -