Lunedì, 22 Dicembre 2014 - 02:00 Comunicato 3285

Contenuti disponibili anche in tedesco e in inglese
E' ON-LINE IL NUOVO PORTALE TRENTINOCULTURA

Con una grafica elegante e minimalista, scelta per valorizzarne i contenuti, il nuovo portale TrentinoCultura (www.trentinocultura.net) va oggi on-line. Concepito per aprirsi a tutte le istanze culturali del territorio, andando oltre l'idea di sito istituzionale, il portale si pone come obiettivo quello di essere non solo un prezioso strumento di informazione sugli eventi che si svolgono in Trentino, ma anche un luogo di dialogo, approfondimento, analisi delle dinamiche culturali del territorio. Fra le novità più importanti, la disponibilità dei contenuti anche in tedesco e inglese, accanto naturalmente all'italiano.-

Un sito rinnovato nella forma e nei contenuti, dunque, quello andato oggi in rete. La sua struttura e la collaborazione di istituzioni e privati per la messa a punto dei testi, rivelano tale intento sia nelle parti statiche sia in quelle dinamiche di cui si compone. L'apporto di istituti, scuole, parchi, università – senza scordare quello della Soprintendenza per i beni culturali – unito al contributo di studiosi, curatori, intellettuali ha permesso infatti di predisporre contenuti aggiornati, che saranno continuamente rinnovati.
La capillare diffusione del "sistema cultura" trentino è ben rappresentata sia nella home page sia nelle pagine interne.
Novità rilevante è la disponibilità dei contenuti anche in tedesco e inglese, accanto naturalmente all'italiano. Rilevante anche il ruolo delle immagini, quale supporto privilegiato per dare risalto alla ricchezza del patrimonio culturale trentino nelle sue diverse declinazioni.
Per garantire le forme di comunicazione e interazione richieste dai moderni media, il portale è integrato con i principali social network (Twitter, Facebook, Youtube, Google+).
TrentinoCultura si caratterizza insomma come ambiente in continua evoluzione, all'interno del quale troveranno spazio nuove funzionalità e strumenti di collaborazione con le realtà del territorio. -