Giovedì, 05 Aprile 2012 - 02:00 Comunicato 868

La Giunta, sul proposta del presidente Dellai, ha approvato i criteri per i Progetti in Rete e i Progetti non prevedibili
È NATO IL "PROGETTO DI RETE", CHE PREVEDE LA COLLABORAZIONE TRA I PIANI GIOVANI DEL TRENTINO

Nella riunione odierna la Giunta provinciale, su proposta del presidente Lorenzo Dellai, ha dato il via libera ai Progetti di Rete, una nuova tipologia di progetti volta a stimolare la collaborazione fra Piani Giovani di Zona e di Ambito. I Progetti di rete sono infatti promossi con l'obiettivo di sviluppare azioni sovraterritoriali e/o trasversali agli ambiti e per stimolare la collaborazione della Comunità coinvolta. Rappresentano quindi uno sviluppo delle attività promosse dalle Politiche Giovanili che, da un'ottica locale e ristretta al singolo Piano di Zona, potranno allargare i propri orizzonti a un'ottica di rete e di partecipazione tra i vari Piani.-

Fra i criteri oggi approvati figura la necessità che la rete nata da questa nuova forma di collaborazione comprenda più Piani Giovani di Zona o di Ambito che non facciano riferimento allo stesso Comune. Il Progetto di Rete inoltre non dovrà sviluppare e non dovrà coincidere con uno dei progetti presentanti nei Piano Operativo Giovani (POG) dell'anno di riferimento dai Piani Giovani che aderiscono alla rete.
La domanda di finanziamento del Progetto di rete potrà essere presentata dell'ente capofila del Piano responsabile del progetto almeno venti giorni prima dell'inizio della realizzazione delle attività previste. I Piani Giovani di Zona potranno delegare la responsabilità gestionale del Progetto di Rete alla Comunità di riferimento, purché tutti i Piani di zona aderenti alla rete rientrino nel territorio della Comunità stessa.
Nella riunione la Giunta ha approvato anche i criteri per la realizzazione di Progetti non prevedibili. Il Progetto non prevedibile consiste in un'azione progettuale che non sia non programmabile da parte del Tavolo al momento della definizione del Piano Operativo Giovani dell'anno di riferimento e che non sia rinviabile all'anno successivo. Il carattere di "imprevedibilità" di questo tipo di progetto dovrà essere supportata dagli atti del Tavolo del confronto e della proposta.
Per la realizzazione dei Progetti di rete per l'anno 2012 sono stati destinati 150.000,00 euro, mentre per l'attuazione dei Progetti non prevedibili sono stati destinati complessivamente 55.000,00 euro, nello specifico 50.000 euro per i 32 Piani Giovani di Zona e 5.000,00 euro per i tre Piani Giovani d'Ambito.
Entrambe le due tipologie di progetto dovranno essere attivate e ultimate entro il 2012, con un proroga massima di tre mesi.
(m.n.) -