Mercoledì, 17 Ottobre 2018 - 17:38 Comunicato 2533

Duecento milioni di bottiglie alla Vetri Speciali di Spini di Gardolo

Duecento milioni di bottiglie prodotte in due anni, 376 dipendenti: con questi numeri stamani i vertici di Vetri Speciali di Spini di Gardolo hanno fatto il punto su un’operazione vincente di politica industriale che, come ha sottolineato Piero Pastore, va sottolineata con un grazie a quanti hanno contribuito a renderla possibile.
Tutto questo, come ha sottolineato il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro della Provincia autonoma di Trento, è frutto di un lavoro di squadra composta da molti soggetti che hanno puntato ad un unico obiettivo, convinti che della manifattura e dell’industria non si possa fare a meno.

Si respirava soddisfazione per quella che è stata definita una delle pagine più belle della storia industriale del Trentino. Un territorio - come ha sottolineato il vice presidente - che ha dato dimostrazione di non arrendersi ma di sapersi rimboccare le maniche, con coraggio, visione e concretezza.

Ma l'importanza di questa operazione, è stato ribadito, è quella di aver confermato che il Trentino è una comunità che non dimentica chi rischia di rimanere escluso dallo sviluppo e dal benessere. "Assieme - ha aggiunto il vice presidente - abbiamo sottoscritto un patto che ha restituito fiducia al lavoro. Siamo passati dalla crisi alla ricostruzione, fino alla speranza e al futuro”. 

L’amministratore delegato di Vetri Speciali Giorgio Mazzer ha illustrato i dati relativi alla situazione attuale e alle prospettive dell’azienda.

Massimo Noviello ha sottolineato come sia stata data l’opportunità di avvicinarsi a un nuovo settore produttivo a lavoratori che oggi stanno dimostrando le loro capacità. Ha parlato di unico caso di riconversione industriale che riguarda il settore del vetro.

La storia in pillole.
Lo stabilimento della Vetri Speciali è sorto dove operava la Whirlpool e molti ex-dipendenti della multinazionale del freddo hanno trovato lavoro nella nuova azienda che si è insediata. La Vetri Speciali è leader mondiale nella produzione e commercializzazione di contenitori speciali in vetro per alimenti. Whirlpool ha chiuso lo stabilimento di Trento nel febbraio 2014. I lavoratori collocati in cassa integrazione sono stati allora 454, più 154 espulsi dalle aziende dell'indotto.
Nell’aprile del 2015 è uscito il bando di Trentino Sviluppo, inedito a livello nazionale: immobile concesso in usufrutto, focus su parte “qualitativa” dell’offerta, investimenti produttivi e occupazione. Ad agosto 2015 il protocollo d’intesa su tempi ed azioni dell’intervento congiunto Vetri Speciali e Trentino Sviluppo. Nel gennaio 2016 sono partiti i lavori di costruzione del nuovo forno fusorio. Il 25 ottobre 2016 dal forno di Vetri Speciali, nella nuova sede di Spini di Gardolo, è uscita la prima bottiglia.

(lr)


Immagini