Dal 18 al 20 gennaio 2026 Madonna di Campiglio è stata il palcoscenico ideale per presentare ufficialmente il Ducati Lenovo Team e la Desmosedici GP 2026, ma soprattutto per vivere tre giornate intense e partecipate, capaci di coinvolgere il team e gli appassionati, così come l’intero sistema territoriale: operatori, istituzioni, partner e comunità locale. Ospitare Ducati significa connettersi con un’azienda che unisce design sofisticato, tecnologia avanzata e prestazioni d’eccellenza e che, dal 1926, rappresenta nel mondo il meglio della tradizione motociclistica italiana. Proprio quest’anno la casa di Borgo Panigale celebra il suo centenario, confermandosi un punto di riferimento globale per stile, innovazione e performance: una realtà con cui collaborare diventa, per il territorio, un’opportunità di straordinario valore.
Nel cuore di Madonna di Campiglio, il pubblico ha potuto incontrare i protagonisti della stagione – il Campione del Mondo in carica Marc Márquez e Francesco Bagnaia – insieme al Ducati Lenovo Team, con Michele Pirro, Claudio Domenicali, Luigi Dall’Igna, Mauro Grassilli e Davide Tardozzi. Un momento che ha testimoniato la forza del brand Ducati e la capacità del Trentino di accogliere e valorizzare eventi di respiro internazionale, grazie alla sinergia con istituzioni e territorio.
Particolarmente significativa la giornata conclusiva del 20 gennaio, che ha incarnato lo spirito autentico di “Campioni in Pista”: la tradizionale gara di sci con management Ducati, partner e giornalisti – alla presenza di Pecco Bagnaia e dell’ex campione di sci alpino Giorgio Rocca – e, in parallelo, la passeggiata fino al Lago Nambino per chi ha scelto un’esperienza più immersiva nella natura, come Marc Márquez. Un format capace di unire sport, montagna e relazione, rafforzando il senso di squadra e il dialogo tra brand e territorio.
A distanza di settimane, resta la consapevolezza di un evento che non è stato solo una presentazione sportiva, ma un’occasione di coinvolgimento autentico per il Ducati Lenovo Team e per il Trentino, che si conferma luogo ideale dove performance, passione e paesaggio trovano una sintesi naturale.
Proprio questo legame ha dato vita a una produzione video che vede coinvolti i due campioni e che mira a mettere in primo piano la ricchezza del territorio, in un racconto che esprime la connessione profonda tra sport, natura, italian lifestyle ed eccellenze enogastronomiche.
I momenti più suggestivi si sono poi tradotti in uno spot di 60” che prevede passaggi sul canale SKY MotoGP, durante le dirette dei Gran Premi. Quindi a partire da oggi lo vedremo nei GP di Thailandia (27 febbraio-1marzo), Brasile (20-22 marzo) e Austin (27-29 marzo). I principali passaggi saranno in posizione ‘superspot’ tra la fine della gara e il podio. Gli stessi passaggi saranno duplicati durante le repliche dei gran premi trasmesse in chiaro da TV 8. La campagna sarà visibile anche attraverso la piattaforma SKY GO su tutti i device: PC, Laptop, Smartphone, Tablet.
La programmazione proseguirà poi dalla fine dell’estate e fino alla conclusione del Mondiale 2026.
Mauro Grassilli, Direttore Sportivo di Ducati Corse: “Poter annunciare una partnership tra due brand d’eccellenza italiani nel mondo è sempre motivo di orgoglio, un fiore all’occhiello di Ducati. Madonna di Campiglio è una location meravigliosa, dal punto di vista squisitamente naturalistico, ma anche un comprensorio sciistico con cui il Ducati Lenovo Team ha costruito, nel corso degli anni, un profondo rapporto di amicizia. Anche nel 2026 la presentazione della stagione MotoGP, insieme a Marc, Pecco, Claudio, Gigi, Davide e tutti i nostri partner si è tenuta ai piedi delle Dolomiti con una tre giorni di motori ma anche di territorio, divertimento e cordialità. Inoltre, siamo ancora più felici di poter annunciare oggi che la partnership con Madonna di Campiglio proseguirà nel corso di tutta la stagione in pista con un accordo pluriennale per portare questo brand in tutti i circuiti del mondo in sella alle Ducati Desmosedici GP”.
Roberto Failoni, assessore all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca della Provincia autonoma di Trento: "Eventi come 'Campioni in pista' dimostrano quanto il connubio tra il Trentino e una casa motociclistica italiana famosa in tutto il mondo come la Ducati possa diventare un modello virtuoso di collaborazione tra sport e territorio. Per il quarto anno consecutivo, infatti, Madonna di Campiglio ha ospitato migliaia di appassionati, accendendo i riflettori internazionali sul nostro straordinario patrimonio ambientale e sulle nostre realtà dell'accoglienza. Per noi è stato un onore poter dare ospitalità alla presentazione della stagione sportiva 2026 della casa modenese, in un appuntamento di portata mondiale che ha visto la partecipazione di campioni del calibro di Marc Márquez e Francesco Bagnaia. Credo che questo appuntamento abbia rafforzato ulteriormente il posizionamento del Trentino come destinazione capace di ospitare grandi eventi, generando visibilità, valore economico e nuove opportunità per operatori e comunità locali. Continuiamo così a costruire un turismo qualificato, internazionale e coerente con l’identità del nostro territorio".
Tullio Serafini, Presidente di Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio: «Ci tengo a compiere un passo temporale all’indietro, alla quarta edizione di “Campioni in Pista” svoltasi lo scorso gennaio, per evidenziare come questo evento sia cresciuto e sia diventato un appuntamento fisso nella programmazione delle molte iniziative di valore di Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio. La partnership consolidata con Ducati, con cui condividiamo l’appartenenza alla Fondazione Altagamma, e con Audi, al nostro fianco dal 2013 in progetti di innovazione e sostenibilità, anno dopo anno testimonia sempre più la capacità della nostra destinazione di attrarre brand di importanza internazionale. Con Ducati si è instaurata non solo una collaborazione professionale, ma una vera e propria amicizia che genera valore reciproco, evidenziata anche dalla disponibilità della Casa di Borgo Panigale e dei piloti Francesco Bagnaia e Marc Marquez nel girare il bel video che presentiamo oggi: una immersione visiva nella bellezza di Madonna di Campiglio e un viaggio entusiasmante tra le esperienze che l'ospite può vivere sulle nostre montagne. Il tutto raccontato con naturalezza e simpatia dai due piloti che ringraziamo per la disponibilità. Poi, con Trentino Marketing, trasformeremo il video in una campagna tv per supportare l’ultima parte della stagione invernale».
Maurizio Rossini, Amministratore Delegato di Trentino Marketing: “Madonna di Campiglio ha ospitato il Ducati Lenovo Team in occasione della quarta edizione di Campioni in Pista, un appuntamento che si è confermato di grande valore non solo sul piano mediatico, ma anche di grande coinvolgimento per il pubblico e i tifosi della casa di Borgo Panigale. L’evento ha contribuito a rafforzare relazioni consolidate e a crearne di nuove, nel segno della passione per lo sport e del forte legame con il territorio trentino. La località si è rivelata ancora una volta la cornice ideale per un evento capace di unire l’eccellenza italiana dell’innovazione, della tecnologia e del design, rappresentata da Ducati, con il fascino e l’identità della montagna trentina. Un contesto che ha favorito un dialogo positivo tra team, partner e numerosi rappresentanti dei media presenti. Un ringraziamento va all’Amministratore Delegato Ducati Claudio Domenicali e al suo staff, all’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, ai partner coinvolti e ai campioni Francesco Bagnaia e Marc Márquez, ai quali va un grande in bocca al lupo per la prossima stagione sportiva.”
A questo link lo spot e alcune immagini dello shooting.




