La tensione fra utopia e realtà, illusione e fallimento sono solo alcuni dei temi che caratterizzano la produzione artistica e i 15 anni di carriera di Driant Zeneli. Nei suoi film, la storia e il potere si intrecciano a narrazioni individuali, dando vita a racconti utopici che sovvertono l’ordine naturale delle cose.
L’atto creativo si nutre di incontri imprevisti, nati anche dal rapporto con gli spazi e le architetture dei luoghi. Nei suoi ultimi lavori, in particolare, l’artista si interroga sul ruolo della tecnologia nelle nostre esistenze.
Nato a Tirana nel 1983, ha rappresentato l’Albania alla 58. edizione della Biennale di Venezia ed è stato direttore artistico di Mediterranea 18. Vincitore di premi e menzioni, Driant Zeneli ha esposto in numerose istituzioni culturali internazionali tra cui Centre Pompidou, Paris; Palazzo Grassi, Venezia; GAMEC, Museo di Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo, Mostyn Gallery, Galles; MuCEM, Marseille; ZKM, Karlsruhe; Prague Biennale 5.
Sabato 23 aprile alle ore 18 il regista presenterà il suo lavoro in dialogo con Denis Isaia, curatore Mart, e Matteo Zadra, presidente Nuovo Cineforum Rovereto.
Seguirà un brindisi con Altemasi di Cavit, main partner del Mart.
Nelle giornate del 24 e 25 aprile sarà trasmessa in loop una rassegna di video di Driant Zeneli, a cura sempre di Denis Isaia e Matteo Zadra. Ingresso libero.
Sotto un’altra luce.
The unknown soldier, 2009
Who was the last to have seen the horizon?, 2018
How deep can a dragonfly swim under the ocean?, 2022
Those who try to put the rainbow back in the sky, 2012
L’appuntamento si inserisce nel programma pubblico di Waiting Room Residency, a cura di Giusi Campisi e Sara d’Alessandro Manozzo, residenza che approfondisce la relazione fra arte e psicoanalisi, realizzata dall’associazione Tiring House in collaborazione con il Centro di Clinica Psicoanalitica Jonas di Trento.
Sono partner del progetto, oltre al Nuovo Cineforum Rovereto, il MUSE e la Fondazione Caritro.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Per info: eventi@mart.tn.it
https://www.mart.tn.it/mostre/driant-zeneli-15-anni-darte-e-invenzione-153237
Per partecipare all’evento del 23 aprile sono necessari il Green Pass Rafforzato e la mascherina Ffp2.
Dal 1° aprile l’ingresso al museo non è più soggetto al controllo del Green Pass. Rimane obbligatorio indossare la mascherina.