Martedì, 19 Aprile 2022 - 16:49 Comunicato 1042

Sabato 23 aprile alle 18 incontro con l’artista. 24 e 25 aprile rassegna video
Driant Zeneli al Mart. 15 anni di carriera attraverso una selezione di opere

Tra gli artisti contemporanei più rappresentativi della scena albanese, Driant Zeneli incontrerà il pubblico e parlerà delle sue opere sabato 23 aprile alle 18 al Mart. Già rappresentante del suo Paese alla Biennale di Venezia del 2019, il regista arriva a Rovereto nell’ambito del programma Waiting Room Residency, a cura di Giusi Campisi e Sara d’Alessandro Manozzo. Durante il ponte della Festa della Liberazione sarà proiettata la rassegna dal titolo “Sotto un’altra luce” nella sala conferenze del museo.
Those who tried to put the rainbow back in the sky - video HD, 2012 [ Courtesy the artist]

La tensione fra utopia e realtà, illusione e fallimento sono solo alcuni dei temi che caratterizzano la produzione artistica e i 15 anni di carriera di Driant Zeneli. Nei suoi film, la storia e il potere si intrecciano a narrazioni individuali, dando vita a racconti utopici che sovvertono l’ordine naturale delle cose.
L’atto creativo si nutre di incontri imprevisti, nati anche dal rapporto con gli spazi e le architetture dei luoghi. Nei suoi ultimi lavori, in particolare, l’artista si interroga sul ruolo della tecnologia nelle nostre esistenze.

Nato a Tirana nel 1983, ha rappresentato l’Albania alla 58. edizione della Biennale di Venezia ed è stato direttore artistico di Mediterranea 18. Vincitore di premi e menzioni, Driant Zeneli ha esposto in numerose istituzioni culturali internazionali tra cui Centre Pompidou, Paris; Palazzo Grassi, Venezia; GAMEC, Museo di Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo, Mostyn Gallery, Galles; MuCEM, Marseille; ZKM, Karlsruhe; Prague Biennale 5.

Sabato 23 aprile alle ore 18 il regista presenterà il suo lavoro in dialogo con Denis Isaia, curatore Mart, e Matteo Zadra, presidente Nuovo Cineforum Rovereto.

Seguirà un brindisi con Altemasi di Cavit, main partner del Mart.
Nelle giornate del 24 e 25 aprile sarà trasmessa in loop una rassegna di video di Driant Zeneli, a cura sempre di Denis Isaia e Matteo Zadra. Ingresso libero.

Sotto un’altra luce.
The unknown soldier, 2009
Who was the last to have seen the horizon?, 2018
How deep can a dragonfly swim under the ocean?, 2022
Those who try to put the rainbow back in the sky, 2012

L’appuntamento si inserisce nel programma pubblico di Waiting Room Residency, a cura di Giusi Campisi e Sara d’Alessandro Manozzo, residenza che approfondisce la relazione fra arte e psicoanalisi, realizzata dall’associazione Tiring House in collaborazione con il Centro di Clinica Psicoanalitica Jonas di Trento. 
Sono partner del progetto, oltre al Nuovo Cineforum Rovereto, il MUSE e la Fondazione Caritro.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Per info: eventi@mart.tn.it
https://www.mart.tn.it/mostre/driant-zeneli-15-anni-darte-e-invenzione-153237

Per partecipare all’evento del 23 aprile sono necessari il Green Pass Rafforzato e la mascherina Ffp2.
Dal 1° aprile l’ingresso al museo non è più soggetto al controllo del Green Pass. Rimane obbligatorio indossare la mascherina.

(ssm)


Immagini