Mercoledì, 08 Marzo 2023 - 17:21 Comunicato 637

Tutte le iniziative in calendario dai Distretti famiglia del Trentino
Donne, storia, arte, cultura: il calendario degli eventi promossi dai Distretti famiglia

Conferenza stampa in occasione della Giornata internazionale della donna:il calendario degli eventi promossi dai Distretti famiglia (Stefania Segnana, Luciano Malfer, Laura Castegnaro, Giampaolo Pedrotti) [ Veneri - Archivio Ufficio Stampa PAT]

Tanti gli eventi proposti sul territorio e promossi dai Distretti famiglia trentini. Iniziamo con il Distretto famiglia Val Rendena: in occasione della Festa della donna, l’8 marzo ad ore 20.30, la Biblioteca Comunale di Tione propone letture di Agota Kristof con accompagnamento musicale.

Il Distretto famiglia Valle del Chiese propone per venerdì 17 marzo, ad ore 20.30, presso la Sala polifunzionale del municipio di Bondo, la proiezione e discussione del film “Il concorso” con la partecipazione della dott.ssa Emanuela Mancrì. 

Altra iniziativa in programma è “Broadway express. Febbre da Musical!”, che si terrà l’8 marzo, ad ore 20.30, presso il centro polifunzionale di Borgo Chiese.

Il Distretto famiglia Val di Non propone tre appuntamenti alla sua comunità: mercoledì 8 marzo ad ore 14.00 presso la Biblioteca di Cles “Storie tra le mani. Impronte indelebili. Segni e racconti di donne che hanno aperto la strada per un futuro diverso”, a cura del gruppo Sulle tracce della filosofia del Liceo Russell di Cles. I lavori saranno esposti in biblioteca dall’8 al 28 marzo.

Secondo appuntamento è con la conferenza “Salute donna” che si terrà mercoledì 8 marzo ad ore 20.30 al Palazzo Assessorile di Cles. Una conferenza per riscoprire il benessere e la salute femminile. Intervengono medici dell’Azienda Sanitaria e professionisti del settore. Intermezzi a cura della Scuola Musicale “C. Eccher”.

Altra proposta dal Distretto famiglia è “Denno per le donne” con due appuntamenti in programma: il cinema martedì 7 marzo dal titolo “Il matrimonio di Rosa” ad ore 20.30 presso l’auditorium del Polo scolastico di Denno, e le letture animate “Storie di bambine e bambini ribelli” l’8 marzo, ad ore 16.00 presso la biblioteca di Denno.

L’associazione La Voce delle Donne di Cavalese, aderente al Distretto famiglia Valle di Fiemme,

in occasione della giornata internazionale dei diritti della Donna, con il patrocinio della Magnifica Comunità di Fiemme, propone un percorso di approfondimento per conoscere il passato e costruire un nuovo presente, perché l’8 marzo non sia solo una data sul calendario. Dare voce e risalto alle situazioni di disparità è solo il primo passo per costruire una società di pace, libera e in armonia, ricordando che “solo se siamo uniti siamo forti e se siamo forti siamo liberi” (A. De Gasperi).

Sarà proprio l’”Attualità del pensiero di Alcide De Gasperi, costruttore di sentieri di pace” ad inaugurare venerdì 3 marzo questo ciclo di tre incontri dal titolo “Donne e uomini insieme”, che si terranno presso il palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme. Il prof. Marco Odorizzi, direttore della Fondazione trentina Alcide de Gasperi, ripercorrerà anche attraverso le parole e testimonianze di moglie e figlia, i punti principali del pensiero del grande statista, sempre di grande attualità.

“Donne da ricordare e riabilitare” sarà il tema del monologo venerdì 24 marzo, ad ore 20.30, di Paolo Cova su Clara Marchetto, esponente della politica trentina pressoché sconosciuta ai più. Condannata nel 1940 all’ergastolo dal Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato per spionaggio e quindi liberata dagli Americani, non poté esercitare il ruolo di consigliera regionale del Partito del Popolo Tirolese Trentino nonostante il mutato clima politico e anzi fu costretta all’esilio.

Il ciclo di incontri si chiuderà venerdì 14 aprile, ad ore 20.30, con la conferenza “I diritti delle donne in medio oriente” condotta da Elisa Giunchi, professoressa dell’Università degli studi di Milano, storica ed esperta di Pakistan e Medio Oriente che si farà portavoce di tutte quelle donne che vivono in luoghi dove la parità dei diritti è ancora lontana.

Ricco e variegato anche il calendario di eventi proposti dal Distretto famiglia Vallagarina.

Concerto musicale con brindisi il 10 marzo ad ore 20.00, presso la Cantina d'Isera. Evento promosso dall’amministrazione comunale di Isera con l’associazione Anthea e l’associazione LILT.

Nell’ambito del ciclo di “Incontri di musica e danze popolari", che si tengono tutti i mercoledì ad ore 21.00 a Pomarolo presso la palestrina al piano interrato della Casa della Musica, con danze trentine, italiane, internazionali, comunitarie, appuntamento speciale l’8 marzo, in occasione della Giornata della donna, in cui verranno insegnate alcune danze femminili.

Letture animate l’11 marzo, ore 16.00, presso la Biblioteca comunale di Besenello dal titolo "UN LIBRO IN VALIGIA. Cose grandiose per bambine (e bambini) coraggiose". Un’ora di storie ad alta voce con Ape Tulì.

Concerto di due giovani talentuose musiciste dal titolo "DONNE IN MUSICA. Compositrici tra '800 e '900": si terrà il 10 marzo, ad ore 20.30, presso la Biblioteca comunale di Besenello.

Evento per celebrare la giornata della donna intitolato "DONNA, VITA, LIBERTA'. Motto di protesta delle donne Iraniane": 8 marzo, ad ore 20.00, presso la Sala consiliare del Municipio di Villa Lagarina.

Infine, il Distretto famiglia Vallagarina propone "FIACCOLATA. Dedicata a tutte le donne” per la giornata internazionale della Donna l’8 marzo, ad ore 18.00, con partenza dal piazzale del Comune di Volano.

Distretto famiglia Valsugana: 14 eventi in calendario. Fino al 19 marzo torna l’appuntamento nella Valsugana Orientale con la “Settimana Donna”, un ricco calendario allestito dal locale Distretto famiglia e dalle biblioteche del territorio. Dopo lo spettacolo di Maura Pettoruso, nei giorni scorsi a Roncegno, oggi la biblioteca di Borgo propone delle letture al femminile alle 14.30 presso la Fondazione Romani Sette Schmid. Per l’8 marzo, festa della donna, dalle 16 in poi ci sarà l’apertura straordinaria con ingresso gratuito del Museo Casa Andriollo di Olle ed alle 18.10, nella aula Jobs Lab dell’Istituto Degasperi, contributi e riflessioni sulla giornata.

Alle 18, presso lo Spazio Civico Albano Tomaselli di Castel Ivano, letture con Wilma Tessaro interpretate dalle ragazze e dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Strigno e Tesino. In serata, alle 20.30, al cinema teatro di Borgo la proiezione del film “Tàr” di Todd Field (in replica domenica 12 alla stessa ora). Si parla anche di donne valorose: dallo sport all’arte, dal giornalismo alla politica. L’appuntamento è con Lucia Ferrai giovedì 9 alle 18 presso la biblioteca comunale di Borgo.

Due gli eventi in calendario per la giornata del 10 marzo: dalle 10 alle 11, nella sala lettura di Castelnuovo, le donne potranno scambiarsi opinioni e consigli sui libri da leggere ed alle 19.30, in biblioteca a Grigno, ci sarà un incontro di “apertura” energetica e condivisione dell’energia femminile. Con Desireè pure letture di poesie, danza e momento di pittura intuitiva.

Da non perdere sabato 11 la “Ciaspolata in rosa” con ritrovo alle 8 in piazza Maggiore a Telve: una escursione in montagna sui campi innevati di malga Colo e Trenca con la guida alpina Patrick Gasperini e l’Ecomuseo del Lagorai. Dalle 10 alle 12, in biblioteca a Roncegno, il corso gratuito “Il mio mondo in scatola” con l’atelierista Emma Meneghini e la Cooperativa La Coccinella. La Settimana Donna proseguirà con le proposte giovedì 16 con la presentazione del libro “Eco chiama Narciso…e lui purtroppo risponde” di Gladia Bertoldi alle 18 in biblioteca a Telve e venerdì 17, alla stessa ora in biblioteca a Borgo, con il monologo “Clara Marchetto, ciò che non si può dire”. Fino al 19 marzo, presso la sala consiliare del comune di Torcegno, è visitabile la mostra “La sfida dell’arte” di Eleonora Trentin: aperta dalle 8.30 alle 11.30 dal lunedì al venerdì, il mercoledì dalle 14 alle 16. Per l’intero mese di marzo libri e film in esposizione presso le biblioteche di Borgo, Castel Ivano, Grigno, Roncegno Terme e Telve.

(an)


Immagini