Mercoledì, 17 Gennaio 2018 - 18:27 Comunicato 71

In onda sul 602 del digitale terrestre e in streaming dal 22 al 28 gennaio
"Don Milani e il Trentino" il nuovo documentario di History Lab

A don Milani, a 50 anni dalla morte, History Lab dedica uno speciale con immagini inedite e interviste. “Lettera a una professoressa”, definito da Pier Paolo Pasolini “il più bel libro mai letto”, ha costituito un atto d’accusa nei confronti della scuola tradizionale: “Un ospedale che cura i sani e respinge i malati”. Da allora la scuola non fu più quella di prima. Anche in Trentino l’influsso del sacerdote di Barbiana fu notevole e ancora oggi molti raggiungono quell’angolo di Mugello per studiare e riflettere sull’opera di don Milani.
Proseguono inoltre le altre novità su History Lab. Di seguito le prime serate in onda sul 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it

Lunedì 22 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 23, ore 7 e ore 15)
I NUOVI DOCUMENTARI
DON MILANI E IL TRENTINO
A don Milani, a 50 anni dalla morte, History Lab dedica uno speciale con immagini inedite e interviste a personaggi e scrittori come Eraldo Affinati. In studio con il giornalista Paolo Tessadri ci sarà Giorgio Giuliani della Fondazione don Milani. Giuliani è un maestro trentino che ha accompagnato quasi 500 insegnanti e migliaia di studenti trentini a Barbiana. Eraldo Affinati parlerà dell’attualità del pensiero del sacerdote trentino esiliato a Barbiana, dove c’erano una chiesetta e una piccola canonica. E distanti solo case di contadini. Lì, sul finire degli anni ’50 fino al ’68, si fece una scuola nuova per recuperare i bocciati, chi aveva lasciato la scuola, chi non poteva proseguire gli studi. Un scuola per l’emancipazione delle classi povere. “Lettera a una professoressa”, definito da Pier Paolo Pasolini “il più bel libro mai letto”, ha costituito un atto d’accusa nei confronti della scuola tradizionale: “Un ospedale che cura i sani e respinge i malati”. Da allora la scuola non fu più quella di prima. Anche in Trentino l’influsso del sacerdote di Barbiana fu notevole e ancora oggi molti raggiungono quell’angolo di Mugello per studiare e riflettere sull’opera di don Milani.

Martedì 23 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 24, ore 7 e ore 15)
TURISTI KM 0
PT. 10: PINE' – CEMBRA, TRA NATURA, RELIGIONE E MERAVIGLIA
L'ultimo viaggio a km 0 porta sull’altopiano di Piné, tra la valle dell’Adige e la valle di Fiemme. Si inizia con la scala santa di San Giovanni, monumento al redentore a pochi passi dal Santuario di Montagnaga di Piné. Colline e terrazzamenti fanno da sfondo ai numerosi abitati della Valle di Cembra: il contesto ideale per visitare le piramidi di Segonzano, una vera e propria perla naturalistica. Il viaggio termina percorrendo il sentiero del Dürer che prende il nome dal famoso pittore e incisore tedesco.

a seguire
BONDONE. DALLA FUNIVIA A CHARLY GAUL
PT. 10: IL MONTE BONDONE: IERI E OGGI
Cosa accadrà al Bondone? In che modo consapevole si potrà parlare di sviluppo? Con questa puntata che vede come ospiti Alessandro Andreatta e Elda Verones, si concludono le salite e le discese del programma. Una serie a cura di Alessandro de Bertolini e Luca Caracristi. diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini.

Mercoledì 24 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 25, ore 7 e ore 15)
ABC STORIA
PT. 6: CESARE BATTISTI
Cesare Battisti, una biografia bruciata in quarant'anni. Una figura carica di complessità che ancora oggi costituisce un intenso termine di confronto. Del giornalista, geografo, leader politico trentino parlano in questa nuova puntata di ABC Giuseppe Ferrandi e lo storico Mirko Saltori. Un programma di Giuseppe Ferrandi, Alice Manfredi e Francesca Rocchetti.

a seguire
QUASI MAESTRI
PT. 10: ELISABETTA
Betty è da poco tornata dalla Spagna, dopo 10 anni di permanenza. A Madrid ha sempre lavorato la pelle e continuerà a farlo anche a Trento solo che qui bisogna capire come reagisce la gente alle sue colorate creazioni. Il tempo che verrà sarà il vero giudice. La sua esperienza nell'artigianato maturata in Spagna, la rende sicura e pronta a portare i suoi "tre puntini" nelle case dei trentini.

Giovedì 25 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 26, ore 7 e ore 15)
ALBUM DI COMUNITÀ. I NOSTRI ANNI, POMAROLO
PT. 4: IMPARA UN'ARTE E METTILA DA PARTE
L'infanzia e la gioventù tra i lavori in campagna e le bestie, l'esperienza della guerra, poi l'emigrazione e il lavoro. Tredici persone anziane del paese raccontano la loro vita e i loro ricordi, le ultime testimonianze di un tempo che non c'è più. In questa puntata i ricordi di Francesco Gasperotti e Eleonora Vicentini. A cura di Micol Cossali, in collaborazione con Associazione Castel Barco, Movimento Anziani e Pensionati Pomarolo. Con il finanziamento della Fondazione Caritro e del Comune di Pomarolo.

Venerdì 26 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 27, ore 7 e ore 15)
LEZIONI DI STORIA. GUARDANDO A ORIENTE
PT.8: 2014 – ISIS NASCITA DI UN CALIFFATO
La ricostruzione del Califfato a Mosul non è un semplice episodio nella guerriglia globale dei movimenti fondamentalisti. Segna il tentativo esplicito di capovolgere la storia recente imponendole un nuovo Tempo: riavvolgere il filo della storia per riportarla dinamicamente al suo Tempo perfetto, puro. Non utopia, ma tempo politico in cui si colloca un progetto di società "perfetta" ferocemente totalitaria. Domenico Quirico è giornalista e scrittore.

Sabato 27 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 29, ore 7 e ore 15)
INQUIETUDINI DEL '500. LA FILOSOFIA DI JACOPO ACONCIO
PT. 10: TOLLERANZA E DIALOGO OGGI
Giunge al termine la serie dedicata alla figura – estremamente innovativa per il suo tempo – di Jacopo Aconcio. In questa puntata l'intervista a Alessandro Martinelli, direttore centro diocesano per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso. Un programma a cura di Hermes Cavagnini, in collaborazione con Paola Giacomoni, Università di Trento e Comune di Ossana.

Domenica 28 gennaio, ore 10, 15 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.

***
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino - History Lab
0461230482
hl@museostorico.it
hl.mustorico.it

(am)


Immagini