
L'apertura del Centro avviene nell'Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai, proclamato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Situato presso l’omonima diga a 2.600 metri di altitudine, il Centro si configura come spazio informativo per la conoscenza dei ghiacciai e degli ambienti glaciali nonché per l'approfondimento rispetto alla loro evoluzione nel tempo. Attraverso plastici, fotografie e testi, racconta la storia dei ghiacciai, offrendo ai visitatori un'occasione di approfondimento e riflessione.
Il Centro glaciologico è situato nel Comune di Peio, all'interno del Parco nazionale dello Stelvio, in una sala messa a disposizione dal Gruppo Dolomiti Energia, e nasce da un'idea della Commissione glaciologica della Società degli Alpinisti Tridentini, condivisa dal Comitato provinciale di coordinamento e d’indirizzo del Parco nazionale dello Stelvio. La sua realizzazione è stata possibile grazie alla sinergia fra SAT e Parco nazionale dello Stelvio Trentino gestito dal Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia, Dipartimento provinciale Protezione civile, foreste e fauna (Servizio Geologico, Servizio Prevenzione rischi e Cue, Servizio Bacini montani), Agenzia provinciale protezione ambiente, Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia, Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni e le attività culturali, MUSE - Museo delle Scienze di Trento, Fondazione Museo civico di Rovereto, Fondazione Museo storico del Trentino. Agli allestimenti ha collaborato anche il Liceo artistico Vittoria di Trento: alcuni studenti hanno infatti colorato, assieme al personale del Parco, i plastici che rappresentano in scala il ghiacciaio de La Mare e il ghiacciaio del Careser.
Info e programma
Il programma di domenica 27 luglio prevede il ritrovo al parcheggio Prabon in Val de la Mare, messo a disposizione gratuitamente per l'evento, e la salita a piedi al rifugio “Larcher” lungo il “Percorso dei ghiacciai”, realizzato dal Parco in collaborazione con la Commissione Glaciologica della SAT. Per richiedere di essere accompagnati durante la salita è necessario prenotarsi al Centro Visitatori di Peio, tel. 0463.909773, e-mail: cvpeiostelvio@provincia.tn.it.
Alle 14,30 è prevista l'apertura del Centro Glaciologico; allestito in un edificio in alta montagna, il Centro rimarrà visitabile nel periodo 1° giugno - 30 settembre con orario 8.00 - 16.30 grazie alla collaborazione di Gruppo Dolomiti Energia.
In caso di maltempo l’evento sarà riprogrammato.
In allegato locandina
I colleghi degli organi di informazioni che desiderassero partecipare all'evento sono pregati di mandare una mail entro le ore 12 di venerdì 25 luglio all'indirizzo: uff.stampa@provincia.tn.it indicando nominativo e numero di telefono del giornalista presente.