Mercoledì, 20 Giugno 2018 - 11:48 Comunicato 1524

Grande folla all'inaugurazione della rassegna a Palazzo Esposizioni
"Dolomiti, il cuore di pietra del mondo", 40 scatti fotografici in mostra, a Roma, fino al 2 settembre

Il pubblico presente ieri sera a Roma, Palazzo delle Esposizioni nel prestigioso Spazio fontana, era quello delle grandi occasioni. Ad attrarre una folla numerosa ed attenta la straordinaria bellezza delle Dolomiti UNESCO illustrata da quaranta autorevoli scatti di Georg Tappeiner. A fare gli onori di casa il Commissario di Palazzo Esposizioni, Innocenzo Cipolletta. Con lui la direttrice della Fondazione Dolomiti Marcella Morandini e l'autore delle fotografie Tappeiner. Fra coloro che non hanno voluto mancare all'inaugurazione di "Dolomiti, il cuore di pietra del mondo", le parlamentari Emanuela Rossini ed Elena Testor, Massimiliano Ossini, conduttore di Linea Bianca trasmissione televisiva RAI ed Enrico Vicenti, segretario generale Commissione Nazionale Italiana UNESCO

"Per noi è importante l'inaugurazione di questa mostra - ha sottolineato il Commissario Enzo Cipolletta - perché seguiamo la linea dell'essere luogo del contemporaneo inteso come arte, fotografia, cronaca e scienza, come tutte quelle attività che ciascuno di noi incontra ogni giorno. Le fotografie magnifiche e l'oggetto fotografato dal fotografo Georg Tappeiner, le Dolomiti, stanno nel cuore di tutti gli Italiani perché sono un elemento fondamentale del nostro paesaggio".

Marcella Morandini, direttrice della Fondazione Dolomiti, piattaforma istituita per coordinare, armonizzandole, le politiche di gestione del Bene Naturale ed essere riferimento unico per UNESCO, è intervenuta ed ha ringraziato il Commissario Cipolletta e tutto lo staff di Palazzo Esposizioni per "il grande supporto dato e, soprattutto, per aver voluto ospitare la rassegna nella prestigiosa sede di Palazzo Esposizioni. Desidero rivolgere un particolare ringraziamento anche a Fabio Merosi, direttore generale e a Daniela Picconi, condirettrice che ci hanno aiutato con grande disponibilità ed efficacia. La realizzazione di questo grande progetto è per noi un momento di importante significato. Dopo l'esposizione delle fotografie di Georg Tappeiner, socio sostenitore della Fondazione, nelle grandi capitali europee, finalmente, ora la straordinaria bellezza dolomitica interpretata da Georg, è in mostra anche a Roma, capitale del nostro Paese, che, ricordo, ha il maggior numero di siti UNESCO. Un grande ringraziamento anche agli Enti che hanno voluto patrocinare l'iniziativa, il Ministero per l'Ambiente, la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e ICCROM, terzo ente patrocinatore accanto a sponsor privati. Ringrazio anche le parlamentari Emanuela Rossini ed Elena Testor che hanno voluto essere presenti portando il messaggio della gestione delle Dolomiti come spazio di vita all'interno delle istituzioni".

la mostra rimarrà aperta fino al prossimo 2 settembre.



Immagini