Mercoledì, 17 Maggio 2017 - 17:38 Comunicato 1201

A Trento nella Casa della SAT venerdì 19 maggio - 18.30, Laboratorio Alpino e delle Dolomiti UNESCO
"Dolomiti: Economia del Bene Comune" con Piero Badaloni

Venerdì 19 maggio a Trento alle 18.30 nella Casa della SAT- Spazio Alpino in via Manci 57, nell'ambito del Laboratorio Alpino e delle Dolomiti UNESCO, sarà proiettato il documentario "Dolomiti: Economia del Bene Comune" realizzato dalla Fondazione Dolomiti UNESCO grazie al sostegno delle Camere di Commercio di Trento e di Bolzano. La proiezione del documentario sarà preceduta da una breve riflessione dell'autore, Piero Badaloni, del direttore della Fondazione Dolomiti Marcella Morandini, del Segretario generale della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Trento Mauro Leveghi e dalla vicepresidente della SAT Maria Carla Failo. Il Laboratorio Alpino vede lavorare insieme Provincia autonoma, SAT, Fondazione Dolomiti UNESCO, Muse, TrentoFilmFestival, Tsm e Step.


Il documentario è stato realizzato da Piero Badaloni con la collaborazione di Fausta Slanzi e la fotografia e il montaggio di Nicola Berti. “Economia del Bene Comune” è un progetto commissionato alla Fondazione Dolomiti UNESCO dalle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della provincia di Trento e della provincia di Bolzano. Il documentario racconta la vita di chi ha scelto di vivere in montagna, lavorando in diversi settori
dell’economia alpina. La Fondazione Dolomiti UNESCO, grazie al sostegno delle Camere di Commercio di Trento e Bolzano, propone un nuovo viaggio fra gli abitanti delle Dolomiti che hanno deciso di portare avanti un’impresa nell’ambiente in cui sono nati, puntando su qualità, sostenibilità e innovazione per la valorizzazione del Bene Comune. Nel documentario il focus è, fra l'altro, sulla produzione delle tavole armoniche con l’abete di risonanza delle Dolomiti, sulla coltivazione e l’uso delle erbe officinali ai piedi dello Sciliar, sulla produzione di occhiali in legno e di tante altre attività produttive nate nell’ambiente dolomitico.



Immagini