Clima connotato da responsabilità civile ma anche da emozione stamane in Sala Depero quando è partia la Maratona di letture che andrà avanti per tutta la giornata e nottata e si concluderà domani 10 dicembre anniversario della Dichiarazione Universale. Tanti i rappresentanti di associazione e organizzazioni: dal Centro Astalli al Forum per la Pace, da Il Gioco degli Specchi a Emergency dal Centro Coordinamento Donne Cisl all'Ordine dei Giornalisti, dall'Associazione Nazionali Alpini a semplici cittadini che hanno ritenuto doveroso impegnare pochi minuti di questa domenica 9 dicembre al tema dei Diritti Umani.
Oltre 280 gli iscritti ma è possibile iscriversi direttamente presso l'organizzazione che coordina il tutto nello spazio antistante Sala Depero. Da evidenziare che Diritti-Doveri, forte di un ricco programma di mostre, spettacoli e iniziative di vario genere, coinvolge tutto il territorio provinciale in biblioteche, cinema, teatri, scuole, sale comunali, musei. La cornice dell'Iniziativa è Biblioè 2018.
Promuovere, coinvolgere riflettere, queste le tre parole chiavi del ricco programma. Esemplificativo il brano scelto da Valerio, accompagnato dalla mamma: "Chiama il diritto, risponde il dovere" di Anna Sarfatti. Così come quello scelto da Adele: "Gandhi, la voce della pace" di Sarah Rossi.
info: www.cultura.trentino.it/Biblio