Venerdì, 22 Aprile 2022 - 15:23 Comunicato 1082

Attenzione alle Reti di prossimità, alla cronicità, disabilità e fragilità, ai bisogni dell'età evolutiva, nonché ai tempi di attesa
Direttore generale dell'Azienda sanitaria: approvati i criteri di valutazione

Approvati oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, i criteri e le modalità di valutazione del direttore generale dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari: anche per questo 2022, il contesto di riferimento è fortemente condizionato dagli effetti della pandemia che ha imposto, oltre all'adozione di misure incisive, anche un potenziamento dell'assistenza ospedaliera e territoriale. Nel corso dell'anno proseguiranno gli interventi di riorganizzazione della rete ospedaliera e della rete assistenziale territoriale. La cornice programmatoria è caratterizzata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in particolare dalla Missione Salute suddivisa in Reti di prossimità, strutture e telemedicina e in Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio sanitario. Per le Reti di prossimità il Pnrr prevede uno stanziamento di circa 26 milioni di euro destinati alla realizzazione di 10 case della comunità, 3 ospedali di comunità e 5 centrali operative territoriali. Fra le aree che verranno particolarmente presidiate dall'Azienda sanitaria sono quelle relative all'invecchiamento della popolazione, alla cronicità, disabilità e fragilità, con l'obiettivo di superare l'impatto della pandemia e continuare a garantire una tempestiva presa in carico integrata e multidisciplinare; focus poi sui bisogni dell'età evolutiva e delle cronicità. Nella valutazione complessiva viene infine posta attenzione alla qualità complessiva dell’offerta assistenziale assicurata dall’Azienda, compreso il rispetto dei tempi massimi di accesso alle prestazioni sanitarie.
Antonio Ferro, direttore generale dell’Apss - Azienda provinciale per i servizi sanitari

La valutazione complessiva dell’attività del direttore generale dell’Apss è strutturata sull’attribuzione di un punteggio massimo di 100 punti, di cui un massimo di 70 punti come valutazione del grado di raggiungimento di obiettivi specifici e un massimo di 30 punti come valutazione della qualità complessiva dell’offerta assistenziale assicurata dall’Azienda effettuata, ivi incluso il rispetto dei tempi massimi di accesso alle prestazioni sanitarie.

Questi gli obiettivi annuali 2022:

  • Miglioramento dei percorsi clinico-assistenziali dei pazienti: le reti cliniche, ovvero rete del trauma (di prossima approvazione) e rete oncologica. In questo caso gli obiettivi riguardano l'efficacia delle prestazioni erogate e la qualità, la sicurezza e delle cure, l'appropriatezza dei trattamenti, l'accesso equo su tutto il territorio provinciale e la tempestiva presa in carico, in specifico per la rete oncologica vi è poi il miglioramento della presa in carico di prossimità del pazienza oncologico.
  • Prevenzione e promozione della salute: gli strumenti programmatori sono il Piano provinciale delle prevenzione, Il Piano pandemico provinciale strategico-operativo di preparazione e risposta a una pandemia influenzale e azioni di contrasto dell'antimicrobico-resistenza, il Piano provinciale della cronicità; per quest'ultimo si prevede il potenziamento dell'infermiere di prossimità e l'estensione del numero di pazienti presi in carico attraverso il tele monitoraggio.
  • Età evolutiva con l'avvio del progetto Centro crisi età evolutiva.
  • Non autosufficienza con l'introduzione di soluzione tecnologiche e procedure organizzative per preparazione automatizzata delle terapie a beneficio di RSA, strutture assimilate e aziendali.
  • Aggiornamento e sviluppo del sistema informativo aziendale, con la messa a regime di un sistema di cartella clinica informatizzata, l'adeguamento del Fascicolo Sanitario elettronico, lo sviluppo della piattaforma TreC+ e la messa a regime di un sistema gestione sinistri.
  • Miglioramento indicatori di performance del servizio sanitario provinciale.
(at)


Immagini